
HTC One M8 Kardon Edition è stato presentato solo martedì scorso, ma alle comunità di sviluppatori indipendenti sono bastati pochi giorni per rendere disponibile il kit di conversione alla Kardon Edition per il normale HTC One M8.
La versione Kardon Edition ha delle funzioni speciali per l’audio, derivatae da determinati accorgimenti software, in grado di migliorare la resa del suono. Trattandosi proprio di componenti software e non hardware, la conversione non è solamente possibile, ma è già stata messa in atto dagli sviluppatori. Il noto sviluppatore baadnwez, nelle scorse ore ha rilasciato le risorse necessarie per sfruttare le personalizzazione Kardon con i modelli HTC One M8 commercializzati sino ad ora a livello internazionale.
Come trasformare il proprio HTC One M8 in Kardon Edition
L’audio Kardon è sostanzialmente un file.zip, il quale dovrà essere installato tramite recovery. Per poter fare ciò, è necessario utilizzare uno smartphone che abbia i permessi di root e una recovery custom. L’installazione però non potrebbe andare sin da subito a buon fine, visto che non si tratta di una modifica ufficiale. Per fortuna lo sviluppatore ha anche fornito utili indicazioni per correggere eventuali problemi, derivati dopo il flash del file.zip. nel caso in cui le impostazioni Harman Kardon non dovessero apparire dopo il riavvio, viene suggerita una modifica del file system/customize/ACC/default.xml.
Nel caso in cui invece le impostazioni Kardon fossero presenti, ma l’audio non venisse riprodotto, bisognerà aggiornare anche il fiemware dell’ADSP (Advanced Digital Signal Processor); in tal caso ci sarà bisogno di avere un dispositivo con S-Off. Le operazioni per utilizzare al meglio l’audio Kardon su HTC One M8 sono descritte più in dettaglio su questo link, il quale contiene tutti i file necessari alla conversione e un altro file, che bisognerà installare tramite recovery, qualora vogliate disinstallare il programma.
Le operazioni descritte possono apparire complicate per chi è inesperto con le attività modding, ma è comunque da sottolineare che bastano pochi passi per poter ottenere un dispositivo uguale ad HTC One M8 Kardon Edition, con tutte le tecnologie messe a disposizione, come Clari-Fi e LiveSoundStage, in modo tale da migliorare il livello di compressione e la spazialità del suono. Inoltre sarà supportata anche la riproduzione audio a 24 bit, con una frequenza di campionamento sino a 193KHz e il file in formato FLAC.