
L’introduzione di un assistente digitale sul sistema operativo Android è un azzardo molto grande, soprattutto se si vuole che il proprio smartphone abbia accesso ai servizi Google. Per Samsung, nonostante l’acquisizione di Viv Labs e la creazione del nuovo assistente digitale Bixby, il suo arrivo potrebbe essere sospeso sugli smartphone Android (e quindi anche sul nuovo Samsung Galaxy S8) in favore di Google Assistant.
Stando infatti ad alcune indiscrezioni, Google avrebbe esplicitamente chiesto a Samsung di non implementare alcun assistente digitale proprietario negli smartphone che verranno aggiornati ad Android 7.1.1 Nougat (ricordiamo che Android 7.0 verrà saltato) e di utilizzare Google Assistant.
Questo potrebbe lasciare spazio di manovra a Samsung solo per il sistema operativo Tizen e tutti i wearable e le smart TV presenti nel proprio catalogo. Tuttavia, i responsabili di Viv sicuramente non avranno scelto di essere acquisiti da Samsung per veder perdere al proprio assistente l’opportunità di approdare su oltre 500 milioni di smartphone (quantità venduta ogni anno da Samsung).
Al momento si tratta solo di un’indiscrezione e er tale motivo, vi invitiamo a prendere il tutto con le pinze. Certo è che Google con il suo Google Assistant, nel caso lo aprisse liberamente a tutti, otterrebbe un miglioramento generale incredibile (ricordiamo che Google Assistant si basa su processi di machine learning, per cui più viene usato e migliore diventa).