Nonostante il mercato degli smartphone abbia ormai da tempo messo la freccia e sorpassato quello dei PC, non è possibile ignorare questi ultimi quando si tratta di lanciare un nuovo servizio. Un esempio che calza a pennello è Samsung Cloud, lanciato inizialmente con il Samsung Galaxy Note 7 ma poi fatto approdare anche sui Galaxy S7 e Galaxy S7 edge. Tuttavia, ancora nessuna traccia di una versione ideata per i PC.
A tal proposito vi segnaliamo che Samsung, attraverso la risposta ad un utente facente parte del Galaxy Beta Program, ha indicato il lancio di una versione web di Samsung Cloud per il 2017. Sicuramente per Samsung vorrà dire espandere molto di più l’utilizzo del servizio.
Ma a cosa serve Samsung Cloud? Quali sono le caratteristiche che dovrebbero farlo preferire alle alternative già presenti da tempo sul mercato, come ad esempio Google Drive e OneDrive? Essenzialmente, si tratta di un servizio molto integrato con la ROM proprietaria di Samsung (la nuova “Samsung Experience“), visto che effettua regolarmente ed in maniera del tutto automatica il backup del Calendario, delle Note, dei Contatti e dei dati di alcune app di terze parti. Inoltre, lo spazio offerto ai propri clienti è di 15 GB, esattamente come quello di Google Drive.