
Nel momento in cui Samsung ha acquisito l’azienda Viv Labs e tutti i suoi progetti, abbiamo pensato che il colosso coreano avrebbe voluto entrare nel mercato degli assistenti digitali integrandolo in Samsung Galaxy S8 con un concorrente tecnologicamente più sviluppato di S Voice. Viv Labs infatti stava sviluppando Viv, assistente digitale di nuova generazione.
Ebbene, attraverso una conferma ufficiale, abbiamo scoperto che il Samsung Galaxy S8 sarà dotato di un’intelligenza artificiale e che il suo nome sarà Bixby. Molto probabilmente si tratta semplicemente del progetto Viv rinominato da Samsung dopo l’acquisizione.
Al momento non sappiamo che cosa sarà in grado di fare Bixby ma, nel caso in cui Samsung volesse affidarsi ai servizi Google (cosa certa al 100%), si verificherà nuovamente il problema conflittuale fra Google Now / Google Assistant e Bixby (in precedenza era accaduto con S Voice).
Considerando che Google Assistant sta rappresentando un cavallo di battaglia per Google tanto da averlo integrato anche in un’applicazione di chat (Google Allo) ed in uno speaker stand alone (Google Home), non sappiamo fino a che punto gli utenti saranno spinti ad usare Bixby al suo posto, soprattutto in lingua inglese dove l’IA di Google dà il meglio.
Staremo a vedere come si evolverà la situazione con Samsung che, dopo il flop del Galaxy Note 7, è decisa a ritornare in auge come non mai.