Nelle scorse settimane vi avevamo parlato della prima apparizione del termine Samsung Galaxy Tab 4 nella lista dei dispositivi compatibili con i nuovi Gear 2 e Gear 2 Neo. Adesso invece, vi comunichiamo che il Samsung Galaxy Tab 4 10.1 LTE ha fatto visita alla FCC per l’ottenimento di alcune certificazioni wireless.
Inoltre, anche il noto benchmark GFX Bench ha ricevuto la visita del Samsung Galaxy Tab 4 10.1 LTE: in questo modo tutto il suo hardware interno è venuto alla luce. Infatti la quarta generazione di tablet di Samsung a bordo avrà, a dispetto del nome, un display da 10,6 pollici con risoluzione 1280×800 pixels, processore quad core Qualcomm Snapdragon 400 con frequenza di clock massima di 1,2 Ghz, coadiuvato dalla scheda grafica Adreno 305 e da 1,5 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno comunque espandibile via scheda micro SD. Dal punto di vista multimediale, il tablet sarà dotato di una fotocamera posteriore da 3 Mpixel e una fotocamera anteriore da 1,2 Mpixel.
Dal punto di vista software, oltre alla personalizzazione grafica caratteristica di Samsung, a bordo sarà presente l’ultima versione del sistema operativo di Google, ovvero Android 4.4.2 KitKat. Analizzando le caratteristiche tecniche, si deduce che molto probabilmente sarà relegato alla fascia medio bassa del mercato, con un prezzo di vendita che non dovrebbe essere molto elevato.