Skip to content
Android Blog Italia

Android Blog Italia

Tutto quello che devi sapere sul mondo Android e della tecnologia

Primary Menu
  • News
    • Visualizza Tutto
    • Smartphone
    • Tablet
    • Accessori
  • Guide
    • Visualizza Tutto
    • Programmazione
  • Recensioni
    • Visualizza Tutto
  • Applicazioni
    • Visualizza tutto
  • Giochi
    • Visualizza Tutto
  • News su Android, tutte le novità
  • Smartphone Android

Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4, presentazione confermata ufficialmente per ottobre

Redazione 02/03/2024
Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4

Il MWC ha suscitato molto interesse per l’anteprima degli annunci che le aziende faranno lungo tutto il corso dell’anno. Una di queste prospettive è l’imminente Snapdragon 8 Gen 4 di Qualcomm, che la società ha confermato arriverà ad ottobre.

Qualcomm e altri produttori di chip hanno iniziato a spostare l’attenzione su un futuro più favorevole all’intelligenza artificiale. Ciò significa che la maggior parte dei telefoni e dei dispositivi rilasciati nei prossimi anni aumenterà esponenzialmente le proprie capacità nella gestione dei processi di intelligenza artificiale integrati.

Qualcomm ha fatto bene nello sviluppo di SoC con NPU capaci che ci danno un’idea di cosa possono gestire smartphone e altri dispositivi. Certo, non è perfetto e telefoni come il Galaxy S24 Ultra ce lo dimostrano. L’intelligenza artificiale è intrinsecamente limitata in questo momento, tanto quanto l’hardware che la alimenta.

Secondo un nuovo post dall’account Twitter/X di Snapdragon UK, il CMO Don McGuire ha lasciato trapelare alcune informazioni riguardanti il rilascio netto del SoC dell’azienda. Secondo il video, Qualcomm introdurrà presto lo Snapdragon 8 Gen 4, alimentato da una CPU Oryon e un motore di elaborazione neurale aggiornato. Sembra che il SoC verrà annunciato nel mese di ottobre.

https://twitter.com/Snapdragon_UK/status/1762809828378915212

Qualcomm farà debuttare i propri core CPU Oryon sugli smartphone, sostituendo i core Cortex precedentemente acquisiti da Arm Holdings. Lo sviluppo dei core Oryon è stato un processo pluriennale dopo l’acquisizione di Nuvia da parte di Qualcomm nel 2021.

Insieme con la realizzazione affidata a TSMC utilizzando il suo nodo di processo avanzato a 3 nm, è molto probabile che i costi del chip aumenteranno ancora di più.

Niente di tutto questo è rivoluzionario, ma sembra essere la prima volta che sentiamo qualcuno dell’azienda menzionare per nome l’atteso Snapdragon 8 Gen 4. Inoltre, non sorprende il fatto che l’azienda stia continuando l’innovazione sul fronte NPU, poiché questo è ciò che determinerà il successo o il fallimento dell’azienda nei prossimi anni.

In rete sono già emersi dei test benchmark del nuovo SoC ma probabilmente non avremo ulteriori dettagli sull’8 Gen 4 finché non si avvicinerà alla data di lancio di ottobre. Anche allora, non vedremo gli smartphone che lo useranno fino a forse un mese o due dopo.

via

Continue Reading

Previous: Google blocca il supporto RCS sugli smartphone Android col root e con custom ROM
Next: Su Windows 11 è possibile usare gli smartphone Android come webcam

Articoli Correlati

Google Telefono in arrivo Audiomoji
  • News su Android, tutte le novità

La rivoluzione della connettività mobile: analisi delle offerte 5g e trasparenza tariffaria

Redazione 28/11/2025
095840008-8dc44845-a248-4fdf-a424-7e424adf3cfb
  • News su Android, tutte le novità

Sicurezza nello smart working: come proteggere azienda e dipendenti nell’era distribuita

Redazione 23/11/2025
AlphaFold 3
  • News su Android, tutte le novità

AI + WordPress: i nuovi alleati per costruire e gestire un sito web professionale nel 2025

Redazione 14/11/2025

Ultime News

Google Telefono in arrivo Audiomoji
  • News su Android, tutte le novità

La rivoluzione della connettività mobile: analisi delle offerte 5g e trasparenza tariffaria

Redazione 28/11/2025
L’implementazione della tecnologia di quinta generazione (5G) non è un semplice upgrade di velocità; essa rappresenta piuttosto...
Leggi tutto Read more about La rivoluzione della connettività mobile: analisi delle offerte 5g e trasparenza tariffaria
Sicurezza nello smart working: come proteggere azienda e dipendenti nell’era distribuita 095840008-8dc44845-a248-4fdf-a424-7e424adf3cfb
  • News su Android, tutte le novità

Sicurezza nello smart working: come proteggere azienda e dipendenti nell’era distribuita

23/11/2025
AI + WordPress: i nuovi alleati per costruire e gestire un sito web professionale nel 2025 AlphaFold 3
  • News su Android, tutte le novità

AI + WordPress: i nuovi alleati per costruire e gestire un sito web professionale nel 2025

14/11/2025
Dalla Cina arriva la luce da bicicletta da 1600 lumen da appena 13 euro luce da bicicletta cina
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Dalla Cina arriva la luce da bicicletta da 1600 lumen da appena 13 euro

29/10/2025
Luce per bici a 10 euro: non ci sono più scuse per non usarne una Screenshot From 2025-10-10 10-28-15
  • News su Android, tutte le novità
  • Offerte Amazon

Luce per bici a 10 euro: non ci sono più scuse per non usarne una

10/10/2025
Copyright (c) 2025 - info@ulissepress.it | MoreNews by AF themes.
×

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per garantirvi una esperienza di utilizzo ottimale.
Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione (click, scroll, ...) comporta l'accettazione dei cookie.

 

Ok