Home > News su Android, tutte le novità > Samsung Exynos 1080 ufficiale: 5G e 5nm anche nella fascia media

Samsung Exynos 1080 ufficiale: 5G e 5nm anche nella fascia media

Samsung Exynos 1080

Dopo averlo già intravisto più volte su siti benchmark e indiscrezioni da famosi leaker, Samsung ha presentato ufficialmente il nuovo SoC Exynos 1080. Si tratta di un modello che, pur appartenendo alla nuova generazione, si posiziona nella fascia media con prestazioni che, secondo alcune indiscrezioni precedenti alla presentazione, sono simili a quelle dell’attuale top gamma Snapdragon 865 di Qualcomm.

Samsung Exynos 1080: le specifiche tecniche

Il SoC Exynos 1080 è il primo di Samsung ad essere prodotto con un processo a 5 nm, il che significa sostanzialmente che ogni transistor ha delle dimensioni inferiori, permettendo all’intero chip di essere più piccolo e più efficiente dal punto di vista energetico. L’Exynos 980 dello scorso anno è stato il primo a presentare un modem 5G integrato e il modello 1080 si basa sullo stesso concetto, consentendo il supporto per reti mmWave e sub-6GHz con velocità in grado di raggiungere fino a 5,1 Gbps. È anche compatibile con Bluetooth 5.2 e Wi-Fi 6.

Dal punto di vista tecnico, la CPU ha una configurazione octa-core con un “design a triplo cluster” composto da quattro core Cortex-A78 (funzionanti fino a 2.8Ghz) e quattro unità Cortex-A55 (funzionanti a 2GHz). Grazie a tale architettura, il chip di quest’anno dovrebbe vedere un sostanziale aumento delle prestazioni rispetto all’Exynos 980 quando si tratta di multitasking, giochi e altre attività ad alta intensità di risorse. La GPU a bordo è la Mali-G78 MP10.

Anche Xiaomi e OPPO interessate

Samsung Exynos 1080

Il Samsung Exynos 1080 potrebbe inoltre essere il primo ad essere spedito non solo su smartphone Samsung e su selezionati modelli di Vivo (azienda che ha collaborato allo sviluppo e che da poco ha esordito anche in Italia) ma anche su device Xiaomi e OPPO.

VIA  FONTE

SCELTI DA NOI PER TE