Attraverso un articolo pubblicato sul blog dedicato dal Product Manager di Facebook Messenger, Andrea Vaccari, abbiamo scoperto che il rilascio degli Instant Games a bordo della piattaforma di messaggistica è adesso mondiale. Tutti gli oltre 1,2 miliardi di utenti possono accedere agli Instant Games all’interno dell’applicazione.
Oltre a ciò, Facebook Messenger si è arricchito, sempre in ambito gaming, di alcune funzionalità mostrate durante la conferenza Facebook F8 di qualche giorno fa. In particolare, ci riferiamo all’introduzione di giochi a turni, di una classifica generale e di tornei, grazie ai quali gli utenti possono “lottare” per conquistare premi e riconoscimenti potenzialmente a livello mondiale.
Le nuove funzioni degli Instant Games presentano, ad esempio, i giochi a turni (la nostra funzione più richiesta), una classifica generale, tornei e la possibilità di offrire messaggi più visibili e personalizzabili durante il gioco. I bots del gioco aiutano a impegnare i giocatori richiamando nuove opzioni di gioco e incoraggiando la concorrenza con gli aggiornamenti sulle classifiche.
Gli sviluppatori sono molto interessati alla piattaforma di Facebook Messenger
Uno dei primi giochi a trarre beneficio da queste nuove funzionalità è Words With Friends, sviluppato dalla software house Zynga. L’obiettivo di Facebook Messenger però è quello di apportare queste novità su quanti più giochi possibile:
A seconda di quale dispositivo si utilizza e dove ci si trova, ora esistono fino a 50 titoli di giochi disponibili su Messenger, con new-entry introdotte quasi ogni settimana.
Insomma, la dirigenza di Facebook non solo è riuscita ad accaparrarsi quasi l’intero settore dei servizi di messaggistica (gestisce WhatsApp che è il più popolare e Messenger che è il secondo più popolare) ma li sta trasformando rendendoli sempre più ricchi di funzionalità.