
Nonostante lo sviluppo del sistema operativo Android Auto continui a procedere senza intoppi, la lenta adozione da parte dei produttori automobilistici ha un po’ frenato l’appeal che esso aveva inizialmente negli utenti. Fortunatamente le cose sembra che stiano cambiando in fretta, con un’espansione molto più massiccia prevista nel 2016 rispetto al 2015. L’ultimo grande produttore ad aver abbracciato il sistema operativo Android Auto è stato Mercedes-Benz.
La casa automobilistica tedesca infatti di recente è entrata a far parte dell’Open Automotive Alliance (OAA). La cosa strana è che il colosso tedesco ha supportato fino ad ora il sistema CarPlay di Apple ma non quello di Google. Tuttavia, trattandosi di uno dei principali produttori di autovetture al mondo, siamo certi che questa notizia avrà un impatto molto importante.
Purtroppo al momento non sappiamo quali modelli adotteranno il nuovo sistema operativo di fabbrica e quali verranno aggiornati via OTA. Ad ogni modo, prima di lasciarvi vi vogliamo ricordare che le previsioni per il 2016 parlano di un’adozione di Android Auto in oltre 40 modelli differenti di vetture (Android Auto sarà disponibile su 40 modelli di auto differenti nel 2016) e che, nel caso la vostra auto non sarà aggiornata, potete sempre acquistare un sistema di infotainment di terze parti (Pioneer presenta i nuovi sistemi di infotainment con Android Auto).