Home > News su Android, tutte le novità > Twitter cambia ufficialmente l’algoritmo della timeline

Twitter cambia ufficialmente l’algoritmo della timeline

twitter

Le informazioni che ci sono giunte nell’ultima settimana circa il possibile cambiamento dell’algoritmo della timeline di Twitter sono state alquanto contraddittorie. Inizialmente infatti vi avevamo riportato che la dirigenza aveva intenzione di modificare l’algoritmo (Twitter in procinto di cambiare l’algoritmo della timeline); successivamente è stato lo stesso CEO a comunicare che non vi sarebbe stato alcun cambiamento (Il CEO di Twitter nega ogni possibilità di cambiamento dell’algoritmo della timeline) mentre adesso vi informiamo che tale modifica è effettiva.

La funzionalità che mostra i tweet che potrebbero interessarci maggiormente è disattivata di default, in modo che gli utenti non abbiano necessità di abilitare qualcosa per ritornare all’attuale algoritmo. Al momento il rilascio non è avvenuto per tutti ma solamente per una parte degli utenti (una sorta di beta test).

Il cambiamento per tutti verrà annunciato nelle prossime settimane ma non prima di aver ricevuto parecchi feedback. Da uno studio preliminare, sembra che chi utilizzi il nuovo algoritmo della timeline sia portato a pubblicare nuovi tweet anziché ri-pubblicare quelli vecchi.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che di recente Twitter ha iniziato il rilascio anche della nuova feature First View, ovvero della pubblicità video in cima alla timeline (Twitter introduce le pubblicità First View).

VIA  FONTE