Skip to content
Android Blog Italia

Android Blog Italia

Tutto quello che devi sapere sul mondo Android e della tecnologia

Primary Menu
  • News
    • Visualizza Tutto
    • Smartphone
    • Tablet
    • Accessori
  • Guide
    • Visualizza Tutto
    • Programmazione
  • Recensioni
    • Visualizza Tutto
  • Applicazioni
    • Visualizza tutto
  • Giochi
    • Visualizza Tutto
  • News su Android, tutte le novità

I temi dinamici del Material You non saranno esclusivi degli smartphone Pixel

Redazione 24/09/2021
Material-You

Una delle caratteristiche principali di Android 12, almeno sugli smartphone Pixel, è il nuovo linguaggio di design Material You e il suo componente principale, il sistema di temi “Monet“. Ha un approccio piuttosto non convenzionale ai temi Android, assemblando automaticamente una tavolozza di colori basata sullo sfondo e applicandola su tutta l’interfaccia utente.

Va bene per gli smartphone di Google ma per quanto riguarda quelli di altri produttori? Sebbene questo sistema di temi non raggiungerà il codice AOSP in tempo per Android 12, ora sembra che Google stia pianificando di creare temi dinamici open-source per una futura versione di Android.

Google ha affermato durante l’I/O 2021 che il sistema di temi dinamici in Android 12 sarebbe arrivato inizialmente sui Pixel e, in effetti, le beta di Android 12 che stiamo vedendo basate sulla OneUI (così come ColorOS 12 beta di Oppo) non hanno nessun segno di temi dinamici.

La redazione di XDA-Developers, tuttavia, ha scoperto un recente commit etichettato “aggiungi Monet ad AOSP“. Questa patch era inizialmente disponibile solo sul ramo Android 13, ma è stata poi specificatamente selezionata per il ramo Android 12-sv2, versione conosciuta ad oggi come “Android 12.1”.

Finora, i cambiamenti in Android 12.1 certi includono un nuovo sfondo AOSP predefinito (la prima volta che viene effettivamente modificato da Android 7.0 Nougat nel 2016) e alcuni miglioramenti per l’esperienza utente con gli smartphone flessibili.

XDA ha anche messo le mani sugli screenshot di una build AOSP interna di questo “Android 12.1” e su come funzionerà questa implementazione open source di Monet. Il tutto sembra abbastanza simile alle build Pixel, con molti altri elementi dell’interfaccia utente di Material You.

C’è da dire che l’arrivo sul codice AOSP non è ancora una garanzia che Monet arrivi anche nelle ROM dei produttori di terze parti, visto che spetterà a loro decidere se vogliono supportare tali cose attraverso le loro interfacce utente personalizzate o meno. 

VIA

Continue Reading

Previous: Google Maps per Android Auto strizza l’occhio ai britannici con l’ultimo aggiornamento
Next: Brave lancia la sfida a Google e Zoom con il nuovo Brave Talk

Articoli Correlati

luce da bicicletta cina
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Dalla Cina arriva la luce da bicicletta da 1600 lumen da appena 13 euro

-Redazione- 29/10/2025
Screenshot From 2025-10-10 10-28-15
  • News su Android, tutte le novità
  • Offerte Amazon

Luce per bici a 10 euro: non ci sono più scuse per non usarne una

-Redazione- 10/10/2025
1300_r150angle-2911007547
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Recensione Knog Blinder 1300 e R-150: due luci per chi vuole farsi notare davvero

-Redazione- 09/10/2025

Ultime News

luce da bicicletta cina
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Dalla Cina arriva la luce da bicicletta da 1600 lumen da appena 13 euro

-Redazione- 29/10/2025
Negli ultimi anni il mercato delle luci per bicicletta si è riempito di modelli sempre più potenti,...
Leggi tutto Read more about Dalla Cina arriva la luce da bicicletta da 1600 lumen da appena 13 euro
Luce per bici a 10 euro: non ci sono più scuse per non usarne una Screenshot From 2025-10-10 10-28-15
  • News su Android, tutte le novità
  • Offerte Amazon

Luce per bici a 10 euro: non ci sono più scuse per non usarne una

10/10/2025
Recensione Knog Blinder 1300 e R-150: due luci per chi vuole farsi notare davvero 1300_r150angle-2911007547
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Recensione Knog Blinder 1300 e R-150: due luci per chi vuole farsi notare davvero

09/10/2025
Recensione Magicshine Hori 900, la luce più compatta per la tua bici magicshine hori 900
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Recensione Magicshine Hori 900, la luce più compatta per la tua bici

07/10/2025
Design che funziona: l’evoluzione dei siti web Screenshot
  • News su Android, tutte le novità

Design che funziona: l’evoluzione dei siti web

03/10/2025
Copyright © Tutti i diritti riservati | MoreNews by AF themes.
×

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per garantirvi una esperienza di utilizzo ottimale.
Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione (click, scroll, ...) comporta l'accettazione dei cookie.

 

Ok