Skip to content
Android Blog Italia

Android Blog Italia

Tutto quello che devi sapere sul mondo Android e della tecnologia

Primary Menu
  • News
    • Visualizza Tutto
    • Smartphone
    • Tablet
    • Accessori
  • Guide
    • Visualizza Tutto
    • Programmazione
  • Recensioni
    • Visualizza Tutto
  • Applicazioni
    • Visualizza tutto
  • Giochi
    • Visualizza Tutto
  • News su Android, tutte le novità

Google ci dà un primo assaggio di Android 11 con la Developer Preview 1

Redazione 20/02/2020
Android 11

Android 11 è ora ufficiale e Google ha già rilasciato la prima anteprima per sviluppatori per questa nuova versione. Questa volta Google sta rilasciando la sua prima Developer Preview un po’ prima rispetto al solito e ciò dovrebbe dare agli sviluppatori più tempo per prepararsi nell’adattare le proprie app alle novità di Android 11 e fornire il necessario feedback sulle modifiche.

Per quanto riguarda le novità generali di questa prima Developer Preview, Google essenzialmente sta prendendo gran parte del suo lavoro su Android 10 e migliorandolo su Android 11, con novità legate alla privacy e alla sicurezza, miglioramenti a Project Mainline, una nuova sezione dedicata alle “conversazioni” per le notifiche, la re-introduzione delle “conversazioni in bolla” in stile Facebook Messenger (già testate su Android 10 beta ma mai arrivate sul software stabile) e modifiche per sfruttare meglio il 5G.

Tra le modifiche principali ci sono ulteriori miglioramenti della privacy degli utenti, con Android 11 che va a modificare leggermente i permessi delle autorizzazioni che abbiamo visto in Android 10. Oltre all’autorizzazione “Consenti solo mentre l’app è in uso”, che impedisce l’accesso in background senza il tuo consenso, abbiamo una nuova autorizzazione temporanea, una tantum, per un controllo ancora più granulare.

Lo Scoped Storage sta facendo un ritorno con alcune modifiche, oltre a nuove classificazioni di sicurezza per tipi di biometria “forti” e “deboli”. Anche il Carrier Darling 5G sta trovando posto, con Android 11 che include una manciata di modifiche che consentono agli sviluppatori di sfruttare meglio le connessioni superveloci.

Project Mainline, l’architettura modulare che permette a Google di rilasciare aggiornamenti a parti del sistema operativo attraverso il Play Store, sta ottenendo il supporto per dodici nuovi moduli. È un modo complicato per dire che Google può aggiornare ancora più cose in Android 11 attraverso il Play Store, senza aspettare che i produttori di dispositivi distribuiscano gli aggiornamenti.

Android 11 Developer Preview 1: download

Sono disponibili al download le factory image e gli aggiornamenti OTA per Pixel 2 e 2 XL, Pixel 3 e 3 XL, Pixel 3a e 3a XL e Pixel 4 e 4 XL. La nuova versione dovrebbe essere presto disponibile anche nell’emulatore Android Studio, insieme a Android 11 Preview SDK / NDK. Le immagini GSI saranno inoltre a breve disponibili per i test su altri dispositivi compatibili.

VIA  FONTE

Continue Reading

Previous: Google Stadia aggiunge la compatibilità con Galaxy S8, S9, S10, S20, ROG Phone II e diversi altri
Next: Mozilla rilascia un’app Android dedicata al suo servizio VPN

Articoli Correlati

Screenshot From 2025-10-10 10-28-15
  • News su Android, tutte le novità
  • Offerte Amazon

Luce per bici a 10 euro: non ci sono più scuse per non usarne una

-Redazione- 10/10/2025
1300_r150angle-2911007547
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Recensione Knog Blinder 1300 e R-150: due luci per chi vuole farsi notare davvero

-Redazione- 09/10/2025
magicshine hori 900
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Recensione Magicshine Hori 900, la luce più compatta per la tua bici

-Redazione- 07/10/2025

Ultime News

Screenshot From 2025-10-10 10-28-15
  • News su Android, tutte le novità
  • Offerte Amazon

Luce per bici a 10 euro: non ci sono più scuse per non usarne una

-Redazione- 10/10/2025
Ho già sottolineato l’importanza di utilizzare una luce posteriore e una anteriore sulle bici in un recente...
Leggi tutto Read more about Luce per bici a 10 euro: non ci sono più scuse per non usarne una
Recensione Knog Blinder 1300 e R-150: due luci per chi vuole farsi notare davvero 1300_r150angle-2911007547
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Recensione Knog Blinder 1300 e R-150: due luci per chi vuole farsi notare davvero

09/10/2025
Recensione Magicshine Hori 900, la luce più compatta per la tua bici magicshine hori 900
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Recensione Magicshine Hori 900, la luce più compatta per la tua bici

07/10/2025
Design che funziona: l’evoluzione dei siti web Screenshot
  • News su Android, tutte le novità

Design che funziona: l’evoluzione dei siti web

03/10/2025
Da SwitchBot arriva anche il videocitofono smart SwitchBot Smart Video Doorbell
  • News su Android, tutte le novità

Da SwitchBot arriva anche il videocitofono smart

29/09/2025
Copyright © Tutti i diritti riservati | MoreNews by AF themes.
×

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per garantirvi una esperienza di utilizzo ottimale.
Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione (click, scroll, ...) comporta l'accettazione dei cookie.

 

Ok