Se siete appassionati di giochi “casual” su Android, molto probabilmente conoscerete la casa di produzione Ketchapp. Essa ha all’attivo alcuni fra i migliori giochi presenti sul Play Store, sia in termini di download (circa 700 milioni in totale considerando anche l’App Store di Apple) che in termini di recensioni. Per questo motivo, è diventata appetibile per molti grandi marchi del settore video ludico.
Quest’attrazione si è consumata con l’acquisizione da parte di Ubisoft avvenuta in questi giorni. Purtroppo non sono stati pubblicati (ancora) i termini dell’accordo, per cui non conosciamo le cifre ed il futuro del brand Ketchapp. Tuttavia, a seguito di quest’acquisizione, il colosso francese è adesso la quarta casa produttrice di giochi mobile in termini di download.
La cosa però che ci sorprende anche se ormai è all’ordine del giorno è che gli sviluppatori indipendenti come quelli di Ketchapp sono riusciti a conquistare milioni di utenti senza avere un background importante alle spalle. Al contrario, Ubisoft è una delle case produttrici più importanti nel settore video ludico in generale ma quando si tratta di giochi mobile ha saputo tirar fuori solamente spin-off di giochi famosi. Insomma, c’è sempre da imparare dagli sviluppatori indipendenti.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che il colosso francese Vivendi ha provato ad acquisire Ubisoft alcuni mesi fa, così come Gameloft (Vivendi è la stessa azienda che è in trattative per Mediaset Premium).