Avere una partecipazione attiva alla vita digitale di un determinato luogo di interesse può sicuramente fornire maggiore attrattiva nei confronti degli altri utenti. Nonostante in Italia non sia diffuso quanto negli USA, fornire la propria recensione ad un ristorante, ad un museo o a qualunque punto di interesse è un’operazione svolta da molti. Al fine di rendere più semplice la categorizzazione delle recensioni degli utenti, gli sviluppatori di Google Maps stanno rilasciando un aggiornamento della UI per quanto riguarda la versione Android.
Come potete vedere dai seguenti screenshot, al posto di una valutazione basata su risposte del genere “ti piace questo posto: si, no, forse”, Google Maps adesso ci suggerirà una sorta di hashtag in grado di descrivere nel migliore dei modi la nostra esperienza. In questo modo, dal punto di vista della categorizzazione, nei server di Google si avrà un grosso vantaggio, visto che l’analisi delle risposte avverrà in maniera più rapida e precisa.
Volendo fare un esempio, se molti utenti recensiscono un bar inserendo l’hashtag “Birra”, alla lunga tutti coloro che effettueranno come ricerca la parola “Birra” si vedranno spuntare quel determinato bar.
Al momento però il rilascio di questa nuova UI è in fase di test, cioè non è avvenuto ancora per tutti gli utenti ma solamente per una piccola quantità.