REPARTO FOTOGRAFICO
Parliamo ora del reparto fotografico e della Cam da 8MP montata sul dispositivo.
Prima di tutto bisogna dire che come HTC anche Samsung ha fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda il reparto fotografico, introducendo ottime funzioni molto interessanti che vanno incontro all’uso quotidiano dell’utente.
Senza dubbio è da sottolineare che questo Galaxy S3 propone uno modalità di scatto Zero-Shutter-Lag e quindi assolutamente istantanea, a cui si va poi ad affiancare anche la modalità di scatto continuo con la possibilità di andare poi a selezionare le foto migliori o sfruttando la possibilità di avere preselezionata la fotografica più a fuoco e meglio esposta.
Interessante anche la possibilità di avere gli scatti HDR, ma le funzioni sono veramente molto estese.
Ovviamente tap-to-focus e possibilità di ZOOM con il multi-touch. Molto positiva è la possibilità di sfruttare la messa a fuoco con il tocco e lo ZOOM anche durante la registrazione, che comunque ha un autofocus molto rapido.
Come altri dispositivi, Samsung introduce in questo SGS3 l’antivibrazione, che va a sopperire come può ai tremolii della mano. La differenza si nota abbastanza, soprattutto anche nelle funzionalità: se l’antivibrazione è attivata non è possibile eseguire scatti durante la registrazione video.
Veramente ottima devo dire che è la scelta che Samsung ha implementato per la messa a fuoco col tocco prima dello scatto nelle situazioni di buio. Normalmente al buio il telefono non riesce a mettere a fuoco e quando scatta con il flash la foto viene ben illuminata ma totalmente sfocata. Invece Samsung ha impostato che nelle situazioni in cui è necessario il Flash, questo si attiva anche nella fase di messa a fuoco quando tocco sul display in modo da ottenere un ottimo risultato anche in queste occasioni.
Parlando ora invece del risultato effettivo, devo dire che questo Galaxy S3 scatta veramente bene, ma soprattutto che le immagini rimangono molto nitide anche ingrandendole con lo ZOOM. Veramente ottime le Macro. Anche la registrazione mi è piaciuta e devo dire che per adesso è il risultato a 1080p che maggiormente mi ha soddisfatto.