Home > News su Android, tutte le novità > Akinator | QuickGame

Akinator | QuickGame

Sono lontani i tempi in cui da piccoli si giocava ad “Indovina chi”, popolare gioco che attraverso alcune domande sull’aspetto dei personaggi permetteva di scovare il personaggio dell’avversario. Akinator rappresenta probabilmente l’evoluzione di questa tipologia di gioco. Il gioco è oramai molto popolare ma per quanti di voi non lo conoscessero vado a spiegarlo brevemente: vi verranno poste una serie di domande ed Akinator indovinerà il personaggio (reale o inventato) che avete in mente. Il gioco permette di fare tutto ciò anche se si pensa ad un oggetto ma risulta meno preciso.

Una volta installato, la prima cosa che il gioco vi chiederà sarà la vostra lingua di appartenenza (ve ne sono davvero molte) e successivamente potrete iniziare da subito a divertirvi.

Dopo che il gioco avrà formulato la risposta riguardo il personaggio da voi pensato, se non avrà indovinato potrete proseguire rispondendo ad altre domande, oppure potrete fermarvi e verificare se quello a cui avete pensato è presente nel database del gioco.

La grafica del gioco è colorata e piacevole, ogni domanda vi verrà posta da un genietto della lampada, la mascotte del gioco. Avrete la possibilità di rispondere in 5 modi differenti ad ogni domanda che vi verrà posta:

  • Si
  • Non lo so (può capitare)
  • No
  • Probabilmente
  • Probabilmente No

Simpatica la finestra che alla fine di ogni partita, una volta indovinata la cosa a cui state pensando, riporta quante volte è stata indovinata quella cosa e quando è stata l’ultima volta che è stata indovinata. Potrete poi personalizzare le risposte finali, inserendo delle immagini per i personaggi o le cose che ancora non ne hanno una.

Il gioco è molto carino e lo consiglio; i primi tempi in cui lo si prova solitamente lo si utilizza molto per cercare di capire qual’è il limite di Akinator. Vi posso assicurare che nell’indovinare i personaggi (reali, protagonisti di fumetti, di cartoni a animati o di film) è quasi insuperabile. Come detto prima, con gli oggetti fa un po più fatica. Ho testato il gioco su due terminali ed un tablet ed ha dato problemi solo con uno smartphone dove la rom era una Cyanogen 9, per il resto nulla da segnalare.

Il prezzo forse potrebbe essere più basso (1,59 euro); altri giochi a quiz, simili, sono venduti ad un prezzo che è circa la metà. Fateci sapere se lo avete provato e come lo avete trovato!

[download id=”563″ format=”7″]