Home > News su Android, tutte le novità > Spotify testa una nuova UI per musica e podcast offline

Spotify testa una nuova UI per musica e podcast offline

Spotify

Spotify sta testando una nuova interfaccia grafica per la sezione “La tua Libreria” che combina musica con podcast (e forse in futuro anche gli audiolibri) e offre un layout sia ad elenco che a griglia e ha cinque filtri in alto per playlist, artisti, album e podcast. A proposito di questi filtri, quello più a destra è forse anche quello più utile. 

Il filtro “Scaricato” viene visualizzato sul lato più a destra dei filtri della libreria superiore. Quando selezionato, consente di sfogliare tutti i contenuti offline presenti sullo smartphone o sul tablet, inclusi album, singoli, playlist ed episodi di podcast. Può anche essere ordinato in base a diversi metadati, come “aggiunto di recente”, “in ordine alfabetico” o “per autore”. E proprio come tutti gli altri filtri, oltre all’elenco normale è disponibile anche una visualizzazione griglia.

Ciò che lo distingue dal vecchio design è la visualizzazione a griglia per coloro che preferiscono un layout più visivo e quella capacità di cui sopra di vedere tutto in un elenco.

Spotify nuova UI La tua libreria

Nel vecchio design, si doveva toccare il pulsante Filtro accanto alla barra di ricerca e controllare il filtro Download, ma si applicava solo alla scheda corrente. Quindi, se si volevano vedere tutti i contenuti offline, si doveva farlo per gli album, poi di nuovo per le playlist, quindi per i podcast. Per tornare a vedere il contenuto dell’intera libreria, si doveva deselezionare anche quel filtro su ciascuna scheda separatamente.

Basti dire che non è stata un’esperienza semplificata. Il vecchio filtro “Download” era un po’ nascosto e funzionava solo per scheda, non per l’intera libreria. Il nuovo design prende ancora in considerazione il filtraggio per playlist, album o podcast ma lo fa con un’animazione pulita e in un modo più intelligente.

Per adesso la nuova interfaccia grafica è in fase di test con alcuni utenti selezionati e non sappiamo quando (o se) si farà strada nella versione stabile per tutti.

VIA

SCELTI DA NOI PER TE