Home > News su Android, tutte le novità > Google Stadia ha finalmente una sezione dei messaggi dedicata

Google Stadia ha finalmente una sezione dei messaggi dedicata

Google Stadia Crowd Play YouTube

Google e i servizi di messaggistica non vanno proprio d’accordo, come dimostra il rilascio e poi l’abbandono di G Talk, Hangouts (abbandonato sul fronte consumer) e Allo. Il colosso americano ora sta puntando tutto sui messaggi RCS integrati nell’app Messaggi ma, allo stesso tempo, ha lavorato a un sistema di messaggistica istantaneo all’interno di Google Stadia. E dopo mesi di lavoro e test, finalmente è ufficiale.

Il rilascio sta avvenendo in maniera controllata e, stranamente, sembra che l’Italia sia il primo mercato in cui sono arrivate le segnalazioni di disponibilità

Google Stadia Messaggi

Come ci si aspetterebbe, la messaggistica su Google Stadia è piuttosto semplice. Si possono scrivere messaggi a singoli utenti, così come a gruppi. La visualizzazione del profilo di un utente presenta una nuova opzione per inviare loro un messaggio. Le conversazioni invece vengono visualizzate in una nuova scheda accanto all’elenco degli amici nell’app mobile e sul Web. Probabilmente solo in lettura ma la messaggistica di Stadia dovrebbe funzionare anche sui dispositivi Chromecast Ultra.

Stadia ha già una chat vocale, ma è bello vedere che le effettive funzionalità dei messaggi di testo stanno finalmente iniziando a essere implementate. 

Come per ogni servizio di messaggistica, il più grande fattore per l’utilizzo o meno sono gli utenti: se tutti usano un determinato servizio, sarà difficile convincerli a passare a un altro. Anche su Google Stadia dunque l’utilità dipende dal fatto che si conoscano effettivamente altre persone che usano il servizio.

Ad ogni modo, nel caso non aveste ancora ricevuto la notifica di aggiornamento sul vostro smartphone oppure voleste scaricare per la prima volta l’app (compatibile con qualsiasi smartphone Android ormai), vi basterà cliccare sul link sottostante che vi riporterà direttamente sulla pagina dedicata del Play Store:

VIA

SCELTI DA NOI PER TE