Nonostante la presentazione sia avvenuta al Mobile World Congress 2017 di Barcellona e la sua sua fase di pre-ordini sia iniziata, il Nokia 3 non era dotato ancora della certificazione dell’ente americano FCC, senza la quale non può arrivare sul mercato consumer. Nelle scorse ore, però, abbiamo scoperto che il nuovo entry-level dell’ex colosso finlandese (ora nelle mani della holding cinese HMD Global) è stato certificato con il nome in codice TA-1038.
Ricordiamo che l’arrivo sul mercato del Nokia 3 è previsto, almeno per quanto riguarda l’Europa, nel corso del prossimo trimestre, per cui presumibilmente nel mese di Maggio. Relativamente alle caratteristiche tecniche, qui di seguito vi ricordiamo le principali:
- Dimensioni di 143.4 x 71.4 x 8.48 mm
- SoC Mediatek MTK 6737 con CPU quad core a 1,3 GHz
- 2 GB di RAM
- 16 G di storage interno espandibile via micro SD fino ad ulteriori 256 GB
- Display da 5 pollici HD
- Fotocamera posteriore da 8 Mpixel con registrazione video in Full HD
- Fotocamera anteriore da 8 Mpixel
- Batteria non removibile da 2650 mAh
- Connettività WiFi, Bluetooth
- Sistema operativo Android 7.0 Nougat
La certificazione FCC dà il via libera alla vendita di Nokia 3
Inoltre, abbiamo avuto la conferma nelle settimane passate che il Nokia 3 supporterà, inseme ai suoi “fratelli maggiori” Nokia 5 e Nokia 6, il VoLTE. La certificazione FCC, arrivando dopo la presentazione ufficiale, non ci fornisce nuovi dettagli sullo smartphone.
In attesa di avere maggiori informazioni sulla commercializzazione del Nokia 3 nel nostro mercato, vi vogliamo ricordare che i prossimi passi che Nokia farà nel mondo degli smartphone sono rappresentati dalla presentazione dei Nokia 7 e Nokia 8, che probabilmente equipaggeranno il SoC Qualcomm Snapdragon 660.