
Nokia è tornata a produrre smartphone dopo una breve esperienza firmata Microsoft. Questa volta si è appoggiata al sistema operativo Android e ha presentato al Mobile World Congress tre nuovi smartphone: trattasi di Nokia 3, 5 e 6. Nessuno di questi tre è un top di gamma o dispone di un hardware particolarmente allettante ma sono tutti molto interessanti per il prestigio del marchio, per il design e i materiali, ma soprattutto perché dispongono di un software Android stock che garantirà aggiornamenti rapidi, quasi al livello di Nexus e Pixel.
In queste ore sono stati avvistati Nokia 3 e 5 in alcuni ecommerce europei dove questi sono smartphone sono stati resi disponibile al preordine. Il rivenditore Belsimpel ha messo a disposizione i due terminali ai prezzi di 139 euro per Nokia 3 e 189 euro per Nokia 5.
Non ci sono informazioni riguardo la versione internazionale di Nokia 6 che però dovrebbe avere un prezzo molto più elevato, soprattutto la versione con 4GB di RAM.
Ricordiamo brevemente le caratteristiche di Nokia 3 e Nokia 5:
Nokia 3
[box type=”info” ]
- Dimensioni di 143.4 x 71.4 x 8.48 mm
- SoC Mediatek MTK 6737 con CPU quad core a 1,3 GHz
- 2 GB di RAM
- 16 G di storage interno espandibile via microSD
- Display da 5 pollici HD
- Fotocamera posteriore da 8 Mpixel
- Fotocamera anteriore da 8 Mpixel
- Batteria da 2650 mAh
- Connettività WiFi, Bluetooth
- Sistema operativo Android 7.0 Nougat [/box]
Nokia 5
[box type=”info” ]
- Dimensioni di 149.7 x 72.5 x 8.05 mm
- Display da 5,2 pollici HD
- SoC Qualcomm Snapdragon 430
- 2 GB di RAM
- 16 GB di storage interno espandibile via microSD
- Fotocamera posteriore da 13 Mpixel
- Fotocamera anteriore da 8 Mpixel
- Batteria da 3000 mAh
- Connettività NFC, WiFi, Bluetooth e GPS
- Sistema operativo Android 7.1.1 Nougat [/box]
Ricordiamo che Nokia 3 e Nokia 5 arriveranno sul mercato italiano nel Q2 2017.