Le potenzialità hardware, soprattutto per quanto riguarda l’accelerazione grafica, dei prodotti Android è ormai fuori da ogni dubbio di elevato livello, permettendo di ottenere delle risultati di altissimo livello…pari alle console!
Abbiamo già visto (ve lo ripropongo) il video DEMO di ShadowGun per dispositivi Tegra 2 e superiori, sparatutto in stile Gears of War, che non ha nulla da invidiare al celebre gioco XBOX 360.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=MzJZWvftVk4[/youtube]
Abbiamo anche visto persino che con il Tablet dimostrativo con processore Kal-El quad-core è stato possibile eseguire il porting di uno degli ultimi giochi per PC, Lost Planet 2, ottenendo un risultato che è a dir poco spettacolare.
Le potenzialità ci sono e stanno continuando a crescere, e stanno iniziando anche ad arrivare software in grado di sfruttarle. Ma personalmente mi sorge un quesito.
Si riuscirà ad imporre la piattaforma Android nel mondo del Gaming?
Se si va a pensare al grande successo che iPhone ha ottenuto come console portatile di gioco verrebbe da esclamare: SI!
Ma questa è una situazione un po’ differente.
Infatti non si sta parlando di giochini in stile GameBoy, PSP o DS, ma di titoli che sono a livello di quelli per PC, XBOX 360 e PS3; i questo frangente il livello qualitativo è molto più elevato e anche il segmento di utenza che viene raggiunto è riconoscibile più come un high gamer o comunque di qualcuno che ha “abbastanza” la passione dei videogiochi. Questo livello di utenza si può dire che è abbastanza affezionato al proprio stile di gioco, sia che sia legato ad un Joypad oppure a tastiera + mouse. Provate solo a pensare quanto è difficile proiettare un PC Gamer su di una Console dandogli in mano un Joypad: non sa che farsene. (parlo per esperienza diretta)
Sarà quindi possibile/facile imporre al giocatore di non usare più tasti e levette, ma di iniziare a giocare toccando lo schermo?
Certo che vista la possibilità di interfacciare i Joypad delle console sui Tablet Honeycomb rende la cosa molto più praticabile, ma richiederebbe uno sviluppo dei software di gioco orientato ad offrire un compatibilità al 100% tra controller e gioco (configurazioni tasti, impostazioni di sensibilità, ecc..).
In un ottica di questo tipo a mio avviso si andrebbe a creare lo strumento perfetto per penetrare nel concetto di giocabilità dei gamer di alto livello, offrendo la stessa esperienza di interazione con il gioco, legata poi all’estrema portabilità dei Tablet.
Inoltre una cosa che potrebbe sancire un enorme successo sono i giochi MMORPG.
Questa sigla sta per Massive Multiplayer Online Role Playing Game (Giochi di ruolo online) ed alcuni di questi giochi stanno già comparendo nel mondo Android. Per fare qualche nome basti pensare ad Order & Chaos della Gameloft, Pocket Legends e Star Legends di SpaceTime Studios.
Spingere su questi tipi di gioco, sviluppandoli sempre più a fondo in modo da creare un background e una trama che si possa avvicinare all’intoccabile World of Warcraft per PC, potrebbe essere veramente la chiave più rilevante per imporre Android nel Gaming di alto livello.
Infatti il fatto che con i Tablet 3G si può essere connessi in mobilità 24/7 (per chi non lo sapesse è un modo di dire, sta per “24h su 24, 7 giorni su 7″) permette al giocatore di esser sempre attivo in qualsiasi tempo morto della giornata, sia che sia in pullman, treno o che altro. Ovviamente però è necessario lo sviluppo di software di gioco in grado da creare un certo interesse intorno a sé.
Bene, questo è un po’ quesllo che mi è passato per la testa questa mattina e mi sembrava interessante provare a creare una piccola discussione/dibattito a riguarda. Quindi ora vi chiedere di dire un po’ la vostra per quanto riguarda quello di cui si è parlato.
Cosa pensate? Concordate con me? O la prima cosa che vi viene in mente leggendo è “questo non sa neanche da che parte è girato”?
A voi la parola…