Huawei continua a non deludere e almeno nella fascia medio-alta di mercato si conferma un ottimo brand; sotto la nostra lente di ingrandimento oggi è finito Huawei G8, un dispositivo che nasce dal già ottimo Ascend G7 che lo scorso anno ci convinse moltissimo e che, quest’anno, sembra ricalcare le linee del fratello più anziano.
Un dispositivo dalla buona scheda tecnica, dall’ottima costruzione ma con un prezzo che lascia un po’ perplessi; scoprite tutti i dettagli nella nostra recensione completa.
[divider]
Video recensione
Come al solito a seguire trovate la nostra video recensione completa in cui abbiamo messo sotto torchio il Huawei G8; l’esito dei nostri test? Scopritelo nel video qui in basso.
[divider]
Unboxing
Nella confezione di Huawei G8, che a grandi linee ricorda quella già vista con Huawei P8, troviamo i classici accessori previsti nelle confezioni del colosso cinese; abbiamo, infatti, oltre lo smartphone un caricatore da parete da 1A con ingresso USB, un cavo USB-MicroUSB ed una spilletta per la rimozione del carrellino sim, oltre che i classici manuali di istruzioni.
[divider]
Hardware e parte telefonica
Huawei G8, nonostante il prezzo piuttosto alto possa far pensare a ben altro, è un dispositivo che si colloca nella fascia media: abbiamo, infatti, uno Snapdragon 615 Octa-Core con 4 core Cortex-A53 da 1,7GHz e 4 core Cortex A-53 da 1.0GHz, abbinato a 3GB di memoria RAM, una Adreno 405 e 32GB di storage interno per l’archiviazione di dati e applicazioni.
Nello slot dedicato all’inserimento della scheda sim, inoltre, è presente anche un vano per una MicroSD (supportata fino a 64GB). Il display è una buona unità da 5.5 pollici e il comparto multimediale è ben dotato; inoltre la ciliegina di questo device è la presenza di un sensore biometrico per lo sblocco del dispositivo, il quale è arricchito anche da un gran numero di funzioni effettuabili e gestibili tramite swype sullo stesso sensore.
La parte telefonica, invece, è più che soddisfacente; Huawei G8 supporta le reti LTE ed è molto affidabile nel comparto connettività; ottime le opzioni di gestione della rete dati mobile sulla quale è possibile impostare e gestire varie limitazioni tramite software. A seguire, invece, la scheda tecnica completa di Huawei G8.
Display | 5.5 pollici FullHD 1920×1080 pixel IPS LCD 401ppi |
SoC | Qualcomm Snapdragon 615 (4 core Cortex-A53 da 1,7GHz + 4 core Cortex A-53 da 1.0GHz) |
RAM | 3GB |
Storage | 32GB espandibili tramite MicroSD |
Fotocamera | 13 megapixel con flash DualLED, frontale 5 megapixel |
Batteria | 3000 mAh non removibile |
Connettività | Wi-Fi, Bluetooth 4.0, LTE, OTG, GPS |
Sistema operativo | Android 5.0 con EMUI 3.1 |
Dimensioni e peso | 152 x 76.5 x 7.5 mm per 167 grammi |
Huawei G8 è acquistabile come al solito su Amazon tramite il banner qui in basso.
[divider]
Design, materiali ed ergonomia
A livello costruttivo ed estetico, Huawei G8 richiama moltissimo i dispositivi Honor di cui vi abbiamo recentemente parlato; l’alluminio è il materiale prevalente in questo G8 e la lavorazione è davvero eccellente; eleganti le rifiniture nei pressi dello speaker inferiore e dei bodi laterali. Ottima, inoltre, l’implementazione nella parte posteriore del sensore biometrico.
La costruzione, come dicevamo, è prevalentemente affidata a materiali di alluminio; il dispositivo si presenta ben assemblato e senza alcun tipo di difetto. Ogni “tassello” è al punto giusto e Huawei G8 con le sue forme stondate e morbide si candida nella top 10 dei dispositivi più eleganti.
Le dimensioni sono piuttosto generose e la comodità di utilizzo ad una mano potrebbe essere compromessa per alcune categorie di utenti; Huawei G8 è senza dubbio un phablet e senza ottimizzazioni per l’uso “ad una mano” potrebbe risultare scomodo a molti, ma se siete abituati a dimensioni come queste, quindi ad un 5.5 pollici, Huawei G8 non di certo vi creerà problemi.
[divider]
Display
Il display di Huawei G8 è un’ottima unità da 5.5 pollici con risoluzione FullHD 1920×1080 pixel ed un pannello con tecnologia IPS LCD e densità di pixel pari a 401ppi; la definizione delle immagini è buona e la taratura dei colori è ottima. La luminosità dello schermo è più che sufficiente e sotto la luce del sole non ci sono grosse difficoltà nell’utilizzo; funziona in modo accettabile il sensore per la regolazione automatica della luminosità, perchè spesso tende a lasciarci troppo “al buio”.
[divider]
Multimedia
L’altoparlante del Huawei G8 è singolo, dunque mono ed il risultato non è tra i migliori. Qualitativamente parlando, non si hanno difficoltà di alcun genere, ma per ciò che concerne il volume si incontra qualche piccola difficoltà, dal momento che il volume è decisamente basso.
Nella riproduzione video il dispositivo, con relativo player stock di Huawei, ha qualche problemino con i sample in 2k ed estensione mp4, mentre con i FullHD non ha difficoltà, che siano mp4 o mkv.
In gaming invece il risultato è più che buono; l’accoppiata Snapdragon 615 + Adreno 405 promette bene e nel concreto le performance in Asphalt 8 sono più che buone. Le temperature, inoltre, non ci mandano mai in allarme ragion per cui il voto è decisamente alto nel gaming con Hauwei G8.
[divider]
Fotocamera
A livello di camera, poi, Huawei G8 non eccelle certamente, ma riesce ad offrire comunque delle prestazioni più che buone. Il dispositivo, infatti, scatta delle buone foto sia in condizioni di luce scarsa sia in buone condizioni di luce.
Tecnicamente ci troviamo di fronte ad una camera da 13 megapixel nella parte posteriore e da 5 megapixel nella parte frontale, e qui in basso trovate degli scatti di prova che abbiamo realizzato. Molto interessanti sono le svariate opzioni disponibili nell’applicazione fotocamera che, ancora una volta, è ricchissima di accorgimenti.
A seguire, invece, un test di registrazione video in FullHD con la camera posteriore di Huawei G8 che, tra l’altro, può registrare anche video in time lapse.
[divider]
Software
Integrato a bordo di Huawei G8 troviamo Android 5.0 Lollipop con personalizzazione Emotion UI in versione 3.1; messo alla prova nell’uso quotidiano il software di G8 riesce a reggere perfettamente il carico di un uso stressante.
Esso, infatti, è esente da bug o rallentamenti perciò l’esperienza d’uso è fluida e piacevole. Inoltre, sono presenti un gran numero di opzioni nel sistema operativo che ci permettono di rendere più smart il dispositivo, come ad esempio quelle dedicate al sensore biometrico.
[divider]
Autonomia
Uno degli aspetti che maggiormente ci colpì in Huawei Ascend G7 fu proprio la batteria che, anche quest’anno, non delude su Huawei G8. Abbiamo qui a disposizione 3000 mAh che ci consentiranno di cominciare la giornata alle ore 8.00 di mattina e concluderla alle 22 senza problemi di alcun tipo, con circa 4 ore e mezza di schermo attivo, considerando un 50% del tempo trascorso sotto rete mobile 3G/4G.
[divider]
Conclusioni
AncheHuawei G8 esce a testa alta dai nostri test nell’utilizzo quotidiano; il dispositivo gode di buone prestazioni, il software è veloce e reattivo ed inoltre la batteria regala davvero grandi soddisfazioni.
Ciò che lascia un po’ di amaro in bocca è senz’altro il prezzo a cui viene venduto “ufficialmente” ovvero 400 euro, decisamente fuori mercato considerando l’hardware di cui è dotato. Aspettiamo, dunque, fiduciosi qualche offerta perchè il dispositivo promette davvero bene.
Pro
- Design e costruzione
- Autonomia
- Sensore biometrico
Contro
- Prezzo di listino