Nelle scorse ore App Annie ha pubblicato la propria ricerca di mercato relativa al secondo trimestre dei principali store di applicazioni per dispositivi mobile. In quest’articolo analizzeremo principalmente il Google Play Store ma non mancheremo di fornirvi alcuni interessanti confronti con l’App Store di Apple.
Innanzitutto, il dato che fa più impressione, è che nel Q2 gli utenti Android hanno scaricato circa l’85% in più di app dal Google Play Store rispetto agli utenti iOS. Tali numeri sono concentrati principalmente negli USA, nel Brasile, nell’India, nella Russia e nel Messico. Nonostante questo ampissimo margine, l’App Store di Apple è riuscito a portare nelle casse del colosso di Cupertino ben il 70% in incassi rispetto al Google Play Store. Questo è un chiaro segno di come nello store di Android siano presenti molte più applicazioni gratuite rispetto alla controparte iOS.
Infine, ci vogliamo soffermare sul tempo speso dagli utenti Android nelle applicazioni. Attraverso la raccolta dati, App Annie è stata in grado di scoprire che le applicazioni social sono le più amate dagli utenti, seguite da quelle per la comunicazione, dai giochi, dagli strumenti di visione multimediale e dalle app di intrattenimento.
Prima di lasciarvi, vi ricordiamo di dare un’occhiata alla nostra guida su come aggiungere un metodo di pagamento al Google Play Store.