Home > Guide e tutorial per Android > WhatsApp per PC: come installare Whatsapp su PC Windows o Mac

WhatsApp per PC: come installare Whatsapp su PC Windows o Mac

whatsapp-pc

Come si fa ad avere WhatsApp per PC? In altre parole volete sapere come installare la famosa app sul vostro PC o Mac?

Whatsapp è, indiscutibilmente, un’applicazione dal successo planetario (attualmente il numero di utenti è superiore a 600 milioni !). E’ praticamente disponibile per ogni tipo di telefono (Android, Apple, Windows Phone, ecc.) ed è un’applicazione che gli utenti hanno amato e adottato in massa.

Del resto chi non vorrebbe un’app come WhatsApp che ti permette di mandare messaggi di testo, messaggi vocali, foto e video tramite internet senza spendere soldi in SMS (o peggio ancora in MMS)? Immaginate anche come questa app non sia molto ‘amata’ dai gestori telefonici (per citare quelli italiani: TIM, Vodafone, Tre, Wind, …) perchè ha praticamente prodotto un crollo nel numero di SMS spediti ogni giorno dagli utenti di mezzo mondo, con relativa perdita di milioni di euro. 

Aggiornamento: nel 2015, WhatsApp dovrebbe implementare la tanto attesa funzionalita’ delle chiamate vocali (guardate qui per i dettagli)

whatsapp-pc-logo

La WhatsApp inc., l’azienda che è dietro questa famosa app (azienda che, per la cronaca, è stata acquisita da Facebook per la modica cifra di 19 MILIARDI di dollari), tuttavia, non ha ancora creato una versione desktop, che giri nei nostri PC o nei nostri Mac.

La guida completa che vi proponiamo permetterà a tutti gli utenti PC (ma la guida vale anche per chi usa un Mac) di installare WhatsApp su PC e usarlo normalmente.

Il ‘trucco’ sta nell’installare nel proprio computer il BlueStacks Player, un emulatore di piattaforma Android. In questo modo il nostro pc sarà in grado di utilizzare (eseguire), virtualmente, tutte le app Android disponibili nel Google Play Store.

Chiaramente tutti sappiamo che con WhatsApp dobbiamo associare un numero di telefono. Ma come si fa a gestire il tutto quanto WhatsApp è installato nel nostro computer?

Seguite la nostra semplice guida e in 3 semplici passi avrete WhatsApp funzionante sul vostro PC.

ATTENZIONE ALLE TRUFFE: su Facebook potete trovare una fantomatica app ‘WhatsApp per PC’, che in realtà non esiste ma che vi porterà ad abbonarvi ad un servizio a pagamento (Playroom) …

Step 1: Installare BlueStacks Player

Andate sul sito di BlueStacks a questo indirizzo: http://www.bluestacks.com/app-player.html:

whatsapp-pc-blustacks-app-player

Scegliete la versione da scaricare in base a che sistema operativo state utilizzando sul vostro PC: le versioni supportate sono praticamente tutte, da Windows XP a Windows 8. La versione per Apple Mac la potete trovare qui (http://bluestacks-app-player.softonic.it//mac)

Fate partire l’installazione ed avrete una schermata tipo questa:

whatsapp-pc-blustacks-player-installation

 

Procedete normalmente con l’installazione clickando sul pulsante ‘Continue’, e continuate fino a completare l’installazione. Quando la procedura di installazione sarà completata, avviate l’applicazione (premete su ‘Accept’ all’inizio) e vi troverete davanti la schermata principale del programma.

Vi consigliamo di andare nel menu impostazioni (opzione ‘Change Language’) e scegliere la lingua italiana (per default il programma partirà in lingua inglese).

Una volta tornati alla schermata principale fate il login con il vostro account Google.

whatsapp-pc-bluestacks-player-installation-2

 

Clickate su ‘1-Click Sync Setup‘ e arriverete ad una schermata in cui dovrete scegliere uno dei vostri device Android, tra quelli associati al vostro account Google:

whatsapp-pc-bluestacks-player-installation-3

whatsapp-pc-bluestacks-player-installation-2

Scegliete uno dei device in maniera da associare l’installazione di BlueStacks Player al vostro device ed al vostro account Google. Siete pronti per andare al prossimo passo: installare WhatsApp sul vostro PC.

 

Step 2: Installare WhatsApp sul PC

Per installare l’app WhatsApp nel BlueStacks Player utilizzate l’opzione ‘App Search’ (quella che ha per icona la lente d’ingrandimento):

whatsapp-pc-bluestacks-player-installation-4

Cercate l’app “WhatsApp Messenger” e cliccate sul pulsante Install (lo trovate accanto al nome dell’applicazione).



whatsapp-pc-bluestacks-player-installation-5

 

Step 3: Configurazione di WhatsApp 

Una volta completato il processo di installazione di WhatsApp, siete pronti per passare alla (semplice) configurazione. Andate nella sezione ‘My Apps’, e vedrete tutte le app installate dentro Bluestacks Player (tra cui ovviamente WhatsApp!).

Lanciate WhatsApp, e quando richiesto inserite il vostro numero di telefono (compreso di prefisso internazionale, che per l’Italia è +39). Proseguite fino a che il sistema vi invia un SMS (al numero di cell. appena inserito) con il codice per attivare WhatsApp. 

NOTA: nel caso entro qualche minuto l’SMS non dovesse arrivare, si può cliccare il pulsante Chiamami per ricevere una chiamata in cui verrà comunicato il ‘verification code’ a voce.

Una volta verificato il codice di attivazione, potete procedere con la normale impostazione del profilo di WhatsApp (nome, foto, ecc.). Come nel caso di installazione su telefono, l’app costa 89 centesimi l’anno.

Per poter creare nuovi contatti in WhatsApp, si può utilizzare l’opzione ‘Manage Contacts’ del BlueStacks player (opzione ‘Nuovo contatto’). E’ anche possibile importare in blocco tutti i contatti definiti nel vostro account Google. Basta esportare i contatti da GMail (utilizzando il formato VCard): questo vi creerà un file .VCF contenente tutte le informazioni di tutti i vostri contatti. Utilizzate adesso l’opzione di BlueStacks ‘Manage Contacts’ / ‘Importa/Esporta’ ed il gioco è fatto!

 

Ecco un elenco di articoli relativi a WhatsApp:


Se ti è piaciuta la nostra guida condividila con i tuoi amici sui social network !

  • Fabio

    ma se installo l’applicazione poi il traffico ointernet viene sclatao dalla mia sim oppure no?

    • Angelo Randazzo

      Fabio usando il PC lui usa la connesione internet che usa il computer (ADSL, ecc.) per cui non ti viene scalato nessun traffico…

  • salvatore

    ma se gia il numero è associato all app installata nel telefono ?

    • salvatore

      perche avevo gia provato tempo fa e non funzionava

  • yanez1971

    Installare Whatsapp su PC o Mac implica utilizzare un numero diverso da quello del proprio smartphone, su cui ha Whatsapp.
    Quindi coloro che già lo usano sul cellulare, dovranno configurare – di fatto – un altro Whatsapp, che non sarà quindi sincronizzato con l’app mobile. Per me, per esempio, la cosa è inutile. Ben diverso da Viber, per esempio, che consente di avere la stessa “identità” e le stesse chat su Mac e iPhone.
    Di fatto, è utile solo per chi decide di avere Whatsapp solo sul computer, a meno che non convinca i propri contatti che vedrà e risponderà ai messaggi di chat alternativamente: da un account o dall’altro.

  • max

    volevo una conferma per favore. posso utilizzare lo stesso numero di telefono del cellulare su cui uso whatsup oppure devo prendere un’altra sim?…..grazie

  • Sergio

    Usavo Whatsapp ed avevo intenzione anche di installarlo sul PC ma vista L’IMPOSIZIONE di dover utilizzare CROME che non ho nessuna intenzione di fare, sono passato a “Telegram”, rapido, leggero, sicuro e senza tante pretese, in una parola. OTTIMO, da cellulare e da PC senza tante complicazioni.