Così come ogni grande azienda che si occupa di sviluppo software, anche Spotify è solita fare degli A/B test, ovvero rilasciare solo per qualcuno un’app leggermente diversa per vedere quali sono le reazioni rispetto a quella tradizionale. Nelle scorse ore abbiamo scoperto che è stato avviato un A/B test con una nuova UI nel player dell’app Android.
Spotify, da poco principale partner di Samsung sul fronte musicale, sta cercando un nuovo look per la schermata “In Riproduzione” che mescoli alcune featiure presenti nelle altre aree della UI. Come potete vedere dagli screenshot, il pulsante del menu si sposta dal centro dello schermo verso l’alto, sostituendo la coda. Il pulsante “Casuale” viene sostituito da un cuore, il che non ha molto senso, dato che l’utente sta riproducendo canzoni dalla propria libreria. Il pulsante “Causale” non è completamente scomparso ma si è spostato a destra, al posto della funzione di ripetizione.
Infine, la funzione “Dispositivi disponibili” si sposta in basso a sinistra, lasciando spazio per un accesso più rapido alla condivisione in basso a destra. Ci sono altri piccoli cambiamenti, ma quelli descritti qui sono i più importanti.
Insomma, si tratta di un mix che riposiziona alcuni elementi con l’aggiunta di qualcosina.
Trattandosi di un A/B test, non solo non sappiamo in base a cosa gli utenti vengono selezionati da Spotify ma non sappiamo nemmeno né quanto durerà né se i risultati ottenuti fino a ora sono tanto positivi da giustificare il cambio nella UI.