Che HTC 10 sia uno smartphone top di gamma dalle caratteristiche tecniche molto importanti non vi sono dubbi. Tuttavia, la strategia adottata da HTC per quanto riguarda sia il marketing che il posizionamento nel mercato consumer ha fatto sì che tale device non avesse per niente successo fra la gente. Abbiamo scoperto che il colosso taiwanese ha deciso di abbassare il volume produttivo delle proprie fabbriche a circa 1 milione di HTC 10.
Ciò per HTC rappresenterà una vera e propria sconfitta che si farà sentire nel bilancio di fine anno. L’unica fortuna per l’azienda è che nella seconda metà del 2016 e nella prima metà del 2017 potrà avvalersi dell’aiuto di Google per la distribuzione degli smartphone Nexus.
Tuttavia, un’analisi del suo portfolio prodotti suggerisce che gli smartphone sono ancora il core business della società. A causa della forte concorrenza dei marchi cinesi, il volume di produzione della punta di diamante, HTC 10, sarà solo circa 1 milione di unità. Il marchio taiwanese incrementerà la produzione di smartphone nella seconda metà del 2016 a seguito della ricezione di contratti di produzione per i telefoni Nexus di Google. – TrendForce
Di contro, l’altra azienda taiwanese, Asus, sta avendo un successo sempre maggiore. Quest’anno ad esempio ha in programma la produzione di 21,5 milioni di device (contro i 13 milioni totali di HTC).