Home > Recensioni Android > Micro SD Samsung EVO & Standard: la nostra recensione

Micro SD Samsung EVO & Standard: la nostra recensione

micro sd samsung
Come preannunciato in questo  nostro articolo, Samsung ha lanciato una nuova serie di Micro SD studiate appositamente per i moderni smartphone, caratterizzate da diverse prestazioni  e identificate da un apposito colore. Queste diverse serie di Micro SD Samsung vengono però accomunate dalla resistenza all’ acqua, al calore, alle radiazioni e ai campi magnetici  riducendo il rischio di danneggiamenti a causa di fattori esterni.

Ormai lo sappiamo: la memoria dei nostri dispositivi mobili, nonostante i servizi di cloud, non basta mai! Fortunatamente alcuni dispositivi prevedono la possibilità di espandere lo storage mediante Micro SD. Samsung, a differenza di altre aziende,  è sempre stata una delle case che crede in questa soluzione, inserendo l‘espansione di memoria in moltissimi dei suoi terminali, compresi i top di gamma. Ovviamente l’azienda coreana produce anche le suddette Micro SD.   In redazione sono giunti due di questi nuovi modelli di Mico SD Samsung: precisamente una Standard e una EVO, entrambe nel taglio da 32 GB e noi le abbiamo provate. 

Micro SD Samsung 32 Gb modello Standard

Identificato dal colore azzurro questo modello è “l’entry level” di questa nuova generazione di Micro SD Samsung, la classe di questa serie è  la 6 (velocità non inferiore ai 6 MB/s) e sulla confezione è indicata una velocità  di lettura/scrittura fino a 24 MB/s. Vediamo i risultati  che abbiamo ottenuto con  la nostra applicazione di test.

I test possono essere influenzati da molteplici fattori, in questo caso sono atti a dimostrare la differenza di velocità qualitativa tra le due Micro SD testate
Screenshot_2014-05-20-21-33-29-1

Classe e velocità sono quindi sufficienti per la maggior parte dei contenuti moderni. Non abbiamo riscontrato rallentamenti nello scorrere una cartella composta da foto scattate a 13 Mpx e nessun problema neanche per le riprese video in Full HD.

La linea di Micro Sd Samsung  Standard è disponibile nei tagli da 4/8/16/32 Gb, con o senza adattatore SD, potete acquistarle anche cliccando sul banner sottostante.

Attualmente però, esistono smartphone che registrano in 4K per i quali una classe 6 a 24MB/s potrebbe non bastare, ed ecco che in nostro soccorso arrivano le altre categorie, come quella che stiamo per esaminare.

Micro SD Samsung 32 Gb modello EVO

Questo modello di Micro SD è identificato dal colore arancio ed entra a far parte della categoria UHS-1 (ultra high speed) la classe è ovviamente la 10 (velocità non inferiore a 10 MB/s) Per questo modello la velocità di lettura/scrittura arriva a 48 MB/s. Vediamo il responso dell’applicazione di test.

I test possono essere influenzati da molteplici fattori, in questo caso sono atti a dimostrare la differenza di velocità qualitativa tra le due Micro SD testate
Screenshot_2014-05-17-12-57-56-1

Questa velocità e questa classe  garantiscono prestazioni sufficienti per tutti i contenuti multimediali più recenti compresi i 4K. Anche se “visivamente” a livello di velocità nello sfogliare immagini o nel riprodurre video “standard” non vi sono particolari differenze con il modello inferiore, siamo convinti che con l’aumentare dei Mpx delle fotocamere o della risoluzione dei contenuti video, queste differenze diventeranno sempre più marcate.

La linea di Micro Sd Samsung  EVO è disponibile nei tagli da 8/16/32/64 Gb, con o senza adattatore SD,  potete acquistarle anche cliccando sul banner qui sotto.

Conclusioni

Le due Micro SD Samsung che abbiamo testato sono sicuramente prodotti di alto livello destinati però a tipologie di utenti differenti. Se avete uno smartphone che registra video al massimo in Full HD potete tranquillamente acquistare il modello “standard”. La nostra scelta ovviamente ricade sul modello EVO che ci da la sicurezza di soddisfare pienamente la nostra “voglia di velocità” per ogni tipo di utilizzo multimediale oltre,  ovviamente,  a garantirci quell’aumento di capacità di storage tanto importante in questa era di “contenuti liquidi” per la quale sono nate queste  Micro SD .
SDC12953

Dobbiamo segnalare però, qualora la velocità del modello EVO per voi non sia sufficiente, che esiste anche una linea PRO che arriva ad una velocità di lettura pari a 90 MB/s  e ad una di scrittura di 50 MB/s. Per quanto riguarda i  prezzi relativi ai  tagli di memoria disponibili e le velocità di queste nuove linee di micro SD vi lasciamo al listino ufficiale Samsung (clicca per ingrandire) e alla pagina ufficiale  dedicata.
micro sd