Sono passate ormai alcune settimane da quando è arrivata Chromecast in Italia. Come era facile aspettarsi questo piccolo gadget è diventato un bestseller su Amazon ed ha ottenuto vari record di vendita, infatti, il prezzo di soli 35 euro ha fatto chiudere un occhio (a volte anche due) sulle funzionalità limitate di questo dongle HDMI.
In realtà Google non sta facendo molto per migliorare la qualità di questo strumento, tuttavia dopo aver reso disponibile l’SDK per gli sviluppatori le applicazioni dedicate a Chromecast sono aumentate. Nelle scorse settimane abbiamo parlato di Allcast che è sicuramente una delle più importanti per lo streaming locale e oggi vi presentiamo Cloudcaster che invece si pone come obiettivo quello di facilitare lo streaming dei contenuti cloud.
Come vedete nello screenshot l’app dopo due secondi dall’apertura piazza un orrendo popup pubblicitario a tutto schermo che fondamentalmente ci fa già venire voglia di disinstallare l’applicazione. La pubblicità tra l’altro ci perseguiterà in ogni schermata. Ma sorvoliamo ed entriamo nel menu principale di Cloudcaster.
Tra le possibilità offerte c’è lo streaming locale ma lo scopo dell’app è quello di trasmettere in streaming file multimediali salvati nel cloud. Anche Allcast offre questa possibilità ma solo con Google Drive e Dropbox. Invece, Cloudcaster è compatibile anche con Microsoft Onedrive, Box e CloudMe tra i più famosi.
Non abbiamo collaudato tutti i servizi dato che alcuni non sono utilizzati in Italia ma in ogni caso tenete presente che molti file potrebbero non essere riprodotti non per colpa dell’applicazione ma per il numero ridotto all’osso di formati compatibili con Chromecast!
Potete scaricare Cloudcaster cliccando su questo badge: