Vi ritrovate spesso con il telefono con la memoria piena? Forse è arrivato il momento di correre ai ripari installando qualche applicazione che vi permetta di tenere sotto controllo la memoria disponibile ma l’app che vi presentiamo oggi non vi aiuterà in questo: trattasi di Freespace.
A differenza di quello che lascerebbe intendere il nome dell’app essa non vi aiuterà a eliminare i file più pesanti installati sul vostro dispositivo, ma vi permetterà di creare alcune partizioni quindi si preannuncia un’app per utenti un po’ più smanettoni.
Le motivazioni che vi possono spingere a creare una partizione su uno smartphone possono essere diverse. A volte semplicemente può essere comodo separare le applicazioni dai vari file multimediali. A volte invece se il nostro dispositivo è a corto di memoria RAM può essere utile dedicare una partizione di swap. Se questo è il vostro caso potrete creare una partizione con Freespace.
Una volta aperta l’applicazione vi troverete davanti le partizioni già presenti sul vostro dispositivo. Tra queste troviamo Cache, Factory e Internal. Nel nostro caso non è presente uno slot per la scheda SD quindi non c’è la possibilità di spostare applicazioni sulla memory card.
La creazione di una nuova partizione è veramente semplice da eseguire: basta tappare su Add Partition, impostare il nome e la directory e il gioco è fatto.
Freespace è un’app che vale 5 stelle senza dubbio. La facilità con cui si può creare una partizione è disarmante, considerato che operazioni del genere sono riservate di solito ad utenti smanettoni. Da scaricare e utilizzare con molta attenzione
Potete scaricare Freespace cliccando su questo badge: