Quello che vi presentiamo oggi è Infobip Push, un potente servizio per l’invio di notifiche push, offerto dall’azienda di servizi e messaggistica Infobip, della quale vi avevamo già parlato in occasione del MWC di quest’anno.
[divider]
Siamo ormai tutti consapevoli di come l’ ” app engagement ” , il coinvolgimento che un’applicazione riesce a instaurare con i suoi utenti, sia un parametro fondamentale all’interno dell’economia delle applicazioni mobili. Tuttavia essa si rivela ancora oggi, un territorio relativamente inesplorato, anche da parte dei professionisti del settore.Esperti di marketing, sviluppatori di applicazioni mobili e brand manager si ritrovano spesso a chiedersi: Come possiamo fare?
La soluzione di Infobip (il sito ufficiale è disponibile qui), permette di raggiungere l’obbiettivo, tramite una facile integrazione nelle nostre app, in pochi semplici passi.
[divider]
Perché utilizzare un servizio di notifica?
Si ritiene che l’utilizzo di notifiche push, incrementi l’uso delle applicazioni mobili per più del 50% ( alcune utili informazioni sono reperibili da questo link) . Per implementare un servizio di notifica all’interno delle nostre app, possiamo fondamentalmente scegliere due strade: svilupparne uno personalmente o affidarsi ad una soluzione sviluppata da terze parti.
La prima strada ci porterà inevitabilmente a scontrarci con le difficoltà delle nuove tecnologie e delle loro interminabili eccezioni, costringendoci a spendere molti mesi solo per lo sviluppo di un sistema di invio notifiche base. In confronto a questa prima opzione, l’utilizzo di un servizio come Infobip Push, ci permetterà di avere subito a disposizione, un potente framework per il recapito di notifiche push, con l’aggiunta di altre importanti features per la gestione delle nostre strategie di interazione con gli utenti e per garantire la sicurezza dei contenuti.
[divider]
Perché Infobip Push?
Infobip non è certamente il primo o il più grande fornitore di servizi di notifica presente sul mercato, tuttavia quest’ultimo vanta molti anni di esperienza pratica nel campo delle soluzioni mobili, gran parte delle quali riguardano l’interazione con l’utente. Ciò che distingue Infobip dagli altri provider è un’ampia lista di incredibili caratteristiche, una sicurezza certificata dall’azienda, una presenza mondiale e un team di supporto dedicato (push.support@infobip.com) .
[divider]
Notifiche Live Geo-Based
Una delle funzionalità recentemente introdotte da Infobip Push è l’opzione Live Geo ( per maggiori informazioni guardate qui ), tramite la quale è possibile individuare gli utenti entranti o uscenti da una ben determinata area geografica ed inviare loro informazioni rilevanti, in base alla loro posizione corrente. I potenziali utilizzi di questa feature sono davvero incredibili: il negozio preferito offre uno sconto importante? Il concerto rock tanto atteso è arrivato finalmente a Milano? Quel locale tanto popolare offre un nuovo tipo di apericena? Adesso sarà possibile segnalarlo! Come? Semplice, tramite il sito web marcate le vostre aree di interesse, create una notifica e Infobip Push si occuperà del resto.
Notifiche con contenuti multimediali
Infobip Push può inoltre recapitare contenuti multimediali (date un occhio qui) come immagini, link, e video, all’interno di una notifica push per attirare meglio i vostri consumatori. Analogamente alle funzioni precedentemente descritte, è possibile creare una notifica multimediale direttamente dall’ interfaccia utente del sito Infobip Push. I contenuti multimediali sono perfetti per l’invio di buoni sconto, voucher di concerti, risultati in tempo reale, o video degli highlight di un match. Lasciamo il resto alla vostra immaginazione.
[divider]
SMS come opzione di riserva
Inizialmente Infobip si è presentata sul mercato come una compagnia di messaggistica, che rimane tuttora l’area in cui sono maggiormente specializzati. Non c’è da meravigliarsi quindi, se con l’ultima funzionalità aggiunta, hanno deciso di unire la tecnologia di messaggistica SMS a quella di notifica push per fornire ai propri clienti e consumatori uno strumento unico, soprattutto per quanto riguarda il settore delle imprese, delle istituzioni bancarie e finanziarie. Difatti il servizio di SMS fallback invierà automaticamente un SMS ad ogni utente bisognoso di ricevere una notifica push, ma che per qualche motivo (ad esempio un’assenza prolungata di rete) non ha potuto ricevere.
[divider]
Testate il servizio gratuitamente
Quando deciderete di creare un account, riceverete automaticamente 10 000 notifiche gratuite che potrete utilizzare in qualsiasi momento vogliate (ecco il link). Tutte le features sono disponibili per un test gratuito, cosi’ abbiamo deciso di provare per conto nostro e di fornirvi un primo resoconto dell’esperienza.
[divider]
Piattaforma dedicata allo sviluppo
Infobip Push è attualmente disponibile per Android, iOS, e per il framework Cordova, ma parlando con il loro team, sappiamo che hanno in mente di rilasciare al più presto una libreria per Windows Phone e un plugin per il framework Unity.
Le librerie sono scritte con l’intento di avere il massimo della potenza espressiva con il minimo sforzo in termini di complessità del codice, in modo tale da aiutare gli sviluppatori ad implementare velocemente il servizio. Nella maggior parte dei casi ciò è sufficiente, in modo tale che gli sviluppatori abbiano molto più tempo per focalizzare l’attenzione sulla propria app, invece di dover imparare una complessa e lunga documentazione, per una libreria appropriata allo scopo. Se questo non e’ ancora abbastanza, è sempre possibile ottenere il controllo dell’ intero ciclo di invio e ricezione notifiche.
Per effettuare un primo test, è possibile utilizzare l’applicazione demo di Infobip:
Potrete così testare tutte le caratteristiche dell’offerta, in modo da vedere come le notifiche siano effettivamente inviate all’applicazione mobile. In poche ore l’app vi consentirà di testare con mano tutte le funzionalità, e di vedere con i vostri occhi come la consegna delle notifiche sia garantita e sicura. Trovate l’ intera procedura per settare la demo app, spiegata dettagliatamente qui.
Se volete testare il tutto in un app sviluppata da voi, avrete invece bisogno di utilizzare la libreria per Android.
Per una semplice integrazione, accedete alla sezione della documentazione chiamata “Android quick start” che trovate qui. Essa vi fornirà delle brevi linee guida per settare le basi del servizio Infobip Push nella vostra app. Al contrario l’intera guida Android(eccola qui) vi fornirà una panoramica più approfondita e la possibilità di testare a fondo tutte le features.
Entrambe le documentazioni vi seguiranno passo dopo passo verso una completa integrazione, che vi prenderà solo qualche ora di lavoro.
Una volta completata l’operazione, non dovrete preoccuparvi più di nulla! L’intera piattaforma sarà configurata e potrete finalmente incominciare ad inviare le vostre notifiche.
Siete ancora sicuri di voler sviluppare tutto questo per conto vostro?
[divider]
Livello di sicurezza
Non è solo la quantità di features, che rende ottimo un servizio di comunicazione, ma anche come quest’ultimo si preoccupa dell’integrità dei contenuti inviati. Ogni volta che c’è bisogno di consegnare una notifica, Infobip ridirige i contenuti solamente tra il proprio server e il lato utente, inviando ai cloud vendors, come Google cloud, solo il notificationID. Il vero contenuto della notifica è in realtà, scambiato interamente tra il server Infobip e il lato utente.
[divider]