Quando Google+ è stato lanciato, in molti erano scettici circa la capacità di Google di entrare nel mondo dei social e sfidare due potenze già affermate come Facebook e Twitter. Queste perplessità erano lecite, guardando i dati dell’utilizzo di Facebook e Twitter da parte degli utenti, oltre a ricordare gli “esperimenti falliti” come Google Buzz. Ora sono trascorsi circa 19 mesi dal lancio di Google+ e possiamo di certo tracciare un primo bilancio, traendo alcune conclusioni.
Riassumo in due parole quanto è stato fatto da Google fino ad oggi: Google+ è partito da zero ed è diventato in un periodo di tempo molto breve il secondo social network più attivo. Google+ ha scalzato Twitter ed ha occupato il secondo posto, alle spalle di Facebook. Come si è potuta verificare un’ascesa tanto veloce? Per cominciare, Android e il Google Play Store meritano grande attenzione. Google, negli ultimi mesi, ha cambiato un’aspetto basilare del suo Store, permettendo agli utenti di di utilizzare il proprio profilo Google+ per rilasciare commenti e giudizi sulle app. Altri sforzi sono stati impiegati per unire le funzionalità di Google+ in altri popolarissimi servizi come Youtube e Gmail.
C’è da dire però che chi arriva secondo non è il vincitore; perciò questi dati probabilmente passeranno inosservati ai più. Facebook ha ancora una mole di utenti molto maggiore rispetto a Google+. Per fare un piccolo esempio: è difficile oramai trovare due persone, magari nello stesso luogo, che non abbiano un account Facebook…. Google ha ancora molto da fare, ma già molto è stato fatto. Vedremo quali saranno le prossime mosse per incrementare ancor più il numero di utenti.
Fonte: phandroid