Da qualche giorno è disponibile sul Play Store la versione italiana di Music Quiz, un’app già famosa all’estero che come si evince dal nome non è altro che un quiz musicale che potremo fare da soli o con i nostri amici. Noi di Androidblog l’abbiamo provata per voi e in questo articolo vedremo come si comporta.
Music Quiz è un’app compatibile con tutti i dispositivi Android ed è pronta all’uso. Non necessita di particolari configurazioni in fase iniziale. L’unica impostazione che effettua l’app all’avvio è la sincronizzazione con Google Play Games (sempre se quest’ultima è installata sul vostro device).
Fatto questo riceverete 300 crediti in omaggio che vi serviranno per richiedere gli aiuti. Quando finirete i crediti omaggio potrete comprarne altri o saltare i livelli (ad un costo spropositato di 0,79 centesimi).
L’esperienza d’uso di Music Quiz è contrastante: se è vero che le canzoni dei primi livelli sono molto conosciute e orecchiabili, è altrettanto vero che comporre il titolo del brano in inglese può essere una difficoltà per molti. Sarebbe molto più apprezzabile la possibilità di scegliere tra due, tre o quattro opzioni come nei classici quiz televisivi.
Un’altra pecca dell’applicazione la svela direttamente la descrizione dell’app su Play Store: ” Finalmente il Quiz musicale più famoso del mondo è arrivato in Italia con dei contenuti selezionati appositamente per l’Italia!” Perfetto, allora dove sono le canzoni italiane? Nella prima decina di livelli le canzoni sono tutte straniere e alcune nemmeno tanto famose.
Un altro difetto dell’applicazione è l’impossibilità di saltare livello se non acquistando l’upgrade al prezzo di 0,79 centesimi. Chiaramente nessuno spenderebbe una cifra del genere per avanzare solo di un livello.
“Meno del 2% dei giocatori sono riusciti a terminare il gioco!” si legge sul Play Store. Questo non tanto per la difficoltà delle canzoni quanto per la bravura richiesta nel comporre lo spelling in inglese del titolo del brano o del nome dell’artista.
Votazione finale.
3 stelle. Troppi nei per questa applicazione che dovrebbe consentire di saltare livello gratuitamente e visto che si tratta di una versione italiana, sarebbe apprezzabile inserire anche cantanti italiani fin dai primi livelli spaziando anche tra i vari generi musicali.
Potete scaricare Music Quiz cliccando su questo badge: