Home > Recensioni Android > ADJ Style Tab 9.7: la Recensione di AndroidBlog

ADJ Style Tab 9.7: la Recensione di AndroidBlog

ADJ, azienda italiana nata agli inizi del nuovo millennio, ci propone ADJ Style Tab 9.7, un tablet economico ma ben fatto. Questo prodotto monta ovviamente Android e si rivolge a chi desidera un oggetto dal design interessante e dai materiali sopra la media. Infatti, anche se non al pari di prodotti al top, questo tablet realizzato con un retro in alluminio risulta essere di qualità superiore rispetto a molti concorrenti della stessa fascia di prezzo.

Unboxing

IMG_20131227_215435

All’interno della confezione troviamo, oltre al tablet, un alimentatore da 5 Volt con spina italiana, un cavetto USB per la ricarica e la connessione al PC e un manuale di istruzioni.

Processore MTK MT8377 Dual Core 1.0 GHz
Ram 1 GB
Storage 8 GB + MicroSD
Display 9.7″ da 1024x768px
Connettività
  • WiFi b/g/n
  • 3G Dual Sim
  • Bluetooth 3.0
  • A-GPS
Fotocamera
  • 2 MP Anteriore
  • 5 MP Posteriore
Porte
  • USB/OTG
  • mini HDMI
  • Jack 3.5
Batteria 6700 mAh
Dimensioni 242x289x12.5 px
Peso 660.1 g
OS Android 4.1.2

Dimensioni e Materiali

Le dimensioni e il peso di questo tablet sono rispettivamente 242 x 189 x 12.5 mm  e 660.1 g. Si tiene piacevolmente in mano per via dei materiali gradevoli al tatto, ci è piaciuta molto la cover posteriore in alluminio e gli inserti in plastica bianca ci stanno molto bene, ricordano quasi il G Pad di LG.  Peccato per la cornice molto spessa che appesantisce un po’ la visione d’insieme.

I  tasti di accensione/spegnimento e volume risultano pratici e resistenti. Nell’insieme è assemblato bene e il design è piacevole.

Voto: 7

Display

IMG_20131227_215838

Il display è da 9.7 pollici, con risoluzione da 1024 x 768 px, ottimo quindi per chi vuole un tablet dallo schermo ampio, anche se con una densità di pixel per pollice piuttosto bassa (circa 132 ppi). Il touchscreen è di tipo capacitivo a 5 punti e risulta molto sensibile al tocco. Poco gradevole lo schermo lucido, sopratutto all’aperto dove riflette veramente tanto. Buona la luminosità e la tonalità dei colori, anche se stiamo sempre parlando di un pannello lcd discreto.

Voto: 6

Audio

Potente lo speaker presente sul retro, purtroppo l’audio non è stereo. Posizionato male, infatti l’intensità sonora si riduce quando viene appoggiato. Distorce leggermente quando il volume è al massimo, ma difficilmente lo si metterà così alto.

Voto: 7

Connettività

Connettività WiFi di tipo b, g e la più recente n. Rimane stabile anche quando il segnale è veramente debole. Doppia sim per il 3G, con funzione anche telefonica. Molto comodo quando vogliamo “unire” la convenienza di due operatori diversi. Bluetooth 3.0, quello ad alta velocità per intenderci, ci permette di trasferire anche file di grosse dimensioni con i dispositivi compatibili. Ottimo se accoppiato con speaker e dispositivi vivavoce.

Oltre alla connessione micro USB/OTG e il Jack 3.5, ha anche la porta mini HDMI utilissima per un collegamento rapido alla TV.

Voto: 8

Fotocamera

IMG_20131227_220056IMG_20131227_215922

Due fotocamere presenti su questo tablet, una da 5 MP posteriore (senza flash, ma è una prassi sui tablet) e l’altra da 2 MP frontale. Quest’ultima è  molto comoda per videochiamate su Skype, buono il risultato finale. La fotocamera posteriore fa buone fotografie in presenza di molta luce, in penombra ha qualche difficoltà in più anche a causa della mancanza del flash.

I video risultano qualitativamente sufficienti, anche in condizioni di fortissima luce, caldi i colori di questo sensore. La risoluzione di 640 x 480 px risulta accettabile solo per video amatoriali. Possibilità di zoom anche in registrazione, peccato per l’effetto sgranato causato dalla bassa risoluzione.

Voto: 6

Batteria

La batteria da ben 6700 mAh ci ha permesso di raggiungere i due giorni di uso, utilizzando principalmente la navigazione internet e la posta, ma anche con qualche riproduzione di video e mp3, un paio di chiamate e messaggi, whatsapp e una decina di minuti di giochi.

Voto: 8

Software

Il software installato è Android Jelly Bean nella versione 4.1.2, con pochissime personalizzazioni e qualche app pre-installata. Si fa notare la mancanza delle Google Apps e sopratutto del Play Store, che comunque siamo riusciti ad installare. A breve realizzeremo una guida con la procedura dettagliata.

Il processore dichiarato è un MTK MT8377 Cortex A9 Dual Core 1.0GHz anche se abbiamo verificato che si tratta in realtà di un più comune MT6577, sempre dual core da 1.0 GHz. Questo è un vantaggio perchè diventa più semplice reperire ROM cucinate per questo processore, riuscendo quindi ad installare una versione più recente del OS.

Voto: 7

Multimedia

8 GB di memoria interna, espandibile fino a 32 GB tramite microSD, ci assicurano abbastanza spazio per app, giochi e file multimediali. Questo tablet non è adatto sicuramente alla riproduzione di video in Full HD, ma si presta per i giocatori non troppo attenti ai dettagli. I giochi girano in maniera abbastanza fluida, ma non perfetta.

Voto: 7

Conclusione

Sicuramente un tablet entry-level questo Easy Tab 9.7 di ADJ. Si destreggia bene su molti fronti, come la stabilità generale, la batteria, il touchscreen reattivo. Purtroppo ha alcune pecche, quali il display troppo riflettente e performance generali non da primo premio. Competitivo il prezzo rispetto alla concorrenza, soprattuto a fronte di un design piacevole e di materiali di discreta qualità.

Per scoprire dove potete trovare questo prodotto o altri del brand ADJ visitate il loro sito e nella sezione “Dove comprare” troverete tutte le informazioni riguardo ai rivenditori.

ADJ, azienda italiana nata agli inizi del nuovo millennio, ci propone ADJ Style Tab 9.7, un tablet economico ma ben fatto. Questo prodotto monta ovviamente Android e si rivolge a chi desidera un oggetto dal design interessante e dai materiali sopra la media. Infatti, anche se non al pari di prodotti al top, questo tablet realizzato con un retro in alluminio risulta essere di qualità superiore rispetto a molti concorrenti della stessa fascia di prezzo. Unboxing All'interno della confezione troviamo, oltre al tablet, un alimentatore da 5 Volt con spina italiana, un cavetto USB per la ricarica e la connessione al…

Score

Dimensione e Materiali - 7
Display - 6
Audio - 7
Connettività - 8
Fotocamera - 6
Batteria - 8
Software - 7
Multimedia - 7

7

Voto Finale

Conclusione : Buono per principianti o per chi cerca un buon rapporto prezzo qualità.

7