Sarà anche una funzione intelligente, ma a molti disturba la sua presenza: parliamo del blocco delle parole offensive che attua Android automaticamente durante la scrittura dei nostri sms, messaggi Facebook e quant’altro. Non tutti sanno, però, che questa “simpatica” funzione è disattivabile dalle impostazioni del nostro smartphone e oggi, AndroidBlog, vi mostrerà come.
Questa funzione integrata nella tastiera di Android permette di bloccare “parole offensive” contenute in un dizionario, che poi andranno sostituite con parole con una simile composizione: questo blocco, però, può essere limitante in qualche discussione accesa che, immancabilmente, può sfociare in un linguaggio più colorito. Vediamo, dunque, come disattivare questa funzione.
La procedura è alquanto semplice e non necessita di permessi di Root, ovviamente.
- Dal drawer del dispositivo, clicchiamo su impostazioni e successivamente andiamo alla ricerca della voce “Lingua e Immissione“.
- Nel menu che si aprirà, clicchiamo sulle impostazioni della Tastiera Google (il pulsante a fianco, come evidenziato nello screen qui in alto).
- Scorrendo la pagina, poi, deselezioniamo l’opzione “Blocca Parole Offensive“.
Senza neanche riavviare il dispositivo, possiamo adesso godere di una piena libertà di parola all’interno dei nostri messaggi e delle nostre conversazioni. Molto utile no?