Se stai passando da un Samsung Galaxy S3 a S4 oppure devi portare in assistenza il tuo cellulare? In questi casi, la cosa più importante da fare è il backup di tutti i files presenti sul dispositivo Android per evitare di perderli definitivamente. E’ sempre buona norma prendere tutte precauzioni del caso in anticipo. Una volta fatto il backup del tuo Samsung Galaxy o altro dispositivo Android, potrai, in qualsiasi momento, effettuare il ripristino sullo stesso dispositivo oppure su alto, l’importante è che sia sempre basato su sistema operativo Android. Ci sono diverse soluzioni software che permettono di fare backup e ripristino dei dati su dispositivi Android. Uno dei migliori e più semplici da usare è Wondersoft MobileGo per Android (Windows) o Wondersoft MobileGo per Android Pro (Mac) . E’ un programma “Android Manager” in quanto consente di gestire tutti i dati del dispositivo Android, direttamente dal computer, ed è anche in grado di eseguire il backup e il ripristino di contatti, applicazioni, SMS, foto, video, musica e altro ancora…
Di seguito i link per scaricare la versione di prova gratuita di questo programma:
Come fare backup e ripristino dispositivo Android
Dopo l’installazione, avvia MobileGo per Android e vedrai una interfaccia iniziale come questa:
Passo 1.Collega dispositivo Android al PC
Collega il tuo smartphone o tablet Android al computer tramite cavetto USB oppure anche tramite connessione WiFi se stai usando un computer Windows.
Il tuo smartphone o tablet sarà immediatamente rilevato:
Passo 2. Creazione Backup
Dalla schermata iniziale del programma clicca in basso sul pulsante “One-Click Backup”. Apparirà una schermata nella quale potrai scegliere quali dati salvare: contatti, SMS, Agenda, Playlist, Apps, Foto, Musica, Video, ecc…
La cartella di destinazione in cui verrà salvato il backup è D: \Documents\Wondershare\MobileGo\Backup\. Ovviamente potrai modificare tale cartella cliccando sul pulsante “Scegli..”
Step 3. Ripristino dati su Android
Per effettuare il ripristino dei dati partendo da un backup creato in precedenza, bisogna cliccare sulla sinistra clicca su “Tookit” e poi selezionare l’opzione “Ripristina”. Il programma elencherà tutti i backup creati con MobileGo per Android e una volta selezionato quello desiderato basta cliccare su “Ripristina” per procedere.
Tutto qui! MobileGo per Android rappresenta uno strumento molto semplice da utilizzare, non solo per fare backup e ripristino dati su Android ma anche per gestire i contatti, inviare SMS da PC, trasferire foto e video da e verso dispositivi Android, ecc…