Il MWC ha suscitato molto interesse per l’anteprima degli annunci che le aziende faranno lungo tutto il corso dell’anno. Una di queste prospettive è l’imminente Snapdragon 8 Gen 4 di Qualcomm, che la società ha confermato arriverà ad ottobre.
Qualcomm e altri produttori di chip hanno iniziato a spostare l’attenzione su un futuro più favorevole all’intelligenza artificiale. Ciò significa che la maggior parte dei telefoni e dei dispositivi rilasciati nei prossimi anni aumenterà esponenzialmente le proprie capacità nella gestione dei processi di intelligenza artificiale integrati.
Qualcomm ha fatto bene nello sviluppo di SoC con NPU capaci che ci danno un’idea di cosa possono gestire smartphone e altri dispositivi. Certo, non è perfetto e telefoni come il Galaxy S24 Ultra ce lo dimostrano. L’intelligenza artificiale è intrinsecamente limitata in questo momento, tanto quanto l’hardware che la alimenta.
Secondo un nuovo post dall’account Twitter/X di Snapdragon UK, il CMO Don McGuire ha lasciato trapelare alcune informazioni riguardanti il rilascio netto del SoC dell’azienda. Secondo il video, Qualcomm introdurrà presto lo Snapdragon 8 Gen 4, alimentato da una CPU Oryon e un motore di elaborazione neurale aggiornato. Sembra che il SoC verrà annunciato nel mese di ottobre.
❗️Calling all Snapdragon Insiders…
CMO @donnymac is in Europe this week for #MWC24 and has a special message – and some secret intel – just for you 🕵 pic.twitter.com/RBsBvytRlo
— Snapdragon UK (@Snapdragon_UK) February 28, 2024
Qualcomm farà debuttare i propri core CPU Oryon sugli smartphone, sostituendo i core Cortex precedentemente acquisiti da Arm Holdings. Lo sviluppo dei core Oryon è stato un processo pluriennale dopo l’acquisizione di Nuvia da parte di Qualcomm nel 2021.
Insieme con la realizzazione affidata a TSMC utilizzando il suo nodo di processo avanzato a 3 nm, è molto probabile che i costi del chip aumenteranno ancora di più.
Niente di tutto questo è rivoluzionario, ma sembra essere la prima volta che sentiamo qualcuno dell’azienda menzionare per nome l’atteso Snapdragon 8 Gen 4. Inoltre, non sorprende il fatto che l’azienda stia continuando l’innovazione sul fronte NPU, poiché questo è ciò che determinerà il successo o il fallimento dell’azienda nei prossimi anni.
In rete sono già emersi dei test benchmark del nuovo SoC ma probabilmente non avremo ulteriori dettagli sull’8 Gen 4 finché non si avvicinerà alla data di lancio di ottobre. Anche allora, non vedremo gli smartphone che lo useranno fino a forse un mese o due dopo.