Vai al contenuto
Android Blog Italia

Android Blog Italia

Tutto quello che devi sapere sul mondo Android e della tecnologia

Menu principale
  • News
    • Visualizza Tutto
    • Smartphone
    • Tablet
    • Accessori
  • Guide
    • Visualizza Tutto
    • Programmazione
  • Recensioni
    • Visualizza Tutto
  • Applicazioni
    • Visualizza tutto
  • Giochi
    • Visualizza Tutto
  • News su Android, tutte le novità
  • Novità app Android

Google lavora alla condivisione internet e di videochiamate su Android tramite “Cross-Device Services”

Redazione 12/02/2024
Android 14

Fra i tanti progetti a cui sta lavorando per il 2024, negli ultimi mesi Google ha lavorato dietro le quinte per lanciare più “Cross-Device Services” su Android per abilitare funzionalità che siano accessibili sui vari smartphone e tablet Android. Tuttavia, dobbiamo ancora vedere il debutto delle funzionalità. Lentamente, però, sembra che le cose si stiano sistemando.

I “Cross-Device Services” tecnicamente esistono già su Android, con un’app con lo stesso nome utilizzata per alimentare i collegamenti Chromebook su Android. Questi includono lo streaming di app e altre funzionalità di collegamento tra Android e ChromeOS. Ma, in background, Google ha lavorato su altre funzionalità sotto lo stesso ombrello che funzionano tra i normali dispositivi Android.

Come è stato riscontrato in precedenza, i “Gruppi di dispositivi” in Android consentirebbero agli utenti di collegare più dispositivi Android e abilitare determinate funzionalità. Uno di questi includeva la possibilità di trasferire una videochiamata tra dispositivi.

Ora, le cose sembrano avvicinarsi al lancio.

Mentre AssembleDebug mostra queste novità su Twitter/X, sui Google Play Services sta venendo sviluppata (ma non ancora implementata) la sezione “Cross-Device Services“. Questo appare nelle impostazioni di Play Services in una sezione rinominata “Dispositivi e condivisione” che sembrerebbe sostituire la sezione esistente “Connessioni dispositivo”.

Per i “Cross-Device Services” ci sarebbero tre funzionalità.

“Call cast” è la suddetta capacità di condividere videochiamate tra dispositivi, mentre una sezione per “Condivisione Internet” supporterebbe la condivisione di un hotspot (presumibilmente attivandolo da un altro dispositivo) nonché la condivisione della password Wi-Fi con i dispositivi vicini nel gruppo di dispositivi. Sembra non esserci alcun limite al numero di dispositivi che possono unirsi a un gruppo, almeno in base a questa prima demo.

Ciò che resta da vedere è quando verrà implementato. È da notare che il menu è stato abilitato manualmente come parte di Play Services v24.06.12, che è in anticipo rispetto all’attuale versione stabile, v24.03.15.

via

Informazioni sull'autore

Redazione

Administrator

Visita il sito web Visualizza tutti gli articoli

Navigazione articolo

Precedente: Google Gemini sugli smartphone Android elimina definitivamente Google Assistant
Successivo: Google Tensor G4 fa capolino su Geebench

Articoli Correlati

woman press set up printer before scanning business documents
  • News su Android, tutte le novità

L’evoluzione dell’ufficio passa dal noleggio: stampanti multifunzione e smartphone sempre aggiornati

Redazione 25/07/2026
198276_ravemen_fr1100_beam_usb_out_front_rechargeable_front_light-126089230
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Ravemen FR1100 alla prova: illuminazione potente, supporto per ciclocomputer e funzione power bank

-Redazione- 23/07/2026
62c940b8547a3d6e3d9d1fb0a4f6edcf_original
  • News su Android, tutte le novità
  • Smartphone Android

Bigme HiBreak Dual 2 pronto al lancio con la novità del doppio display (e-ink + LCD)

-Redazione- 27/06/2026

Ultime News

woman press set up printer before scanning business documents
  • News su Android, tutte le novità

L’evoluzione dell’ufficio passa dal noleggio: stampanti multifunzione e smartphone sempre aggiornati

Redazione 25/07/2026
Negli ultimi anni il concetto di postazione di lavoro è cambiato radicalmente. Le aziende non si affidano...
Leggi tutto Leggi di più su L’evoluzione dell’ufficio passa dal noleggio: stampanti multifunzione e smartphone sempre aggiornati
Ravemen FR1100 alla prova: illuminazione potente, supporto per ciclocomputer e funzione power bank 198276_ravemen_fr1100_beam_usb_out_front_rechargeable_front_light-126089230
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Ravemen FR1100 alla prova: illuminazione potente, supporto per ciclocomputer e funzione power bank

23/07/2026
Bigme HiBreak Dual 2 pronto al lancio con la novità del doppio display (e-ink + LCD) 62c940b8547a3d6e3d9d1fb0a4f6edcf_original
  • News su Android, tutte le novità
  • Smartphone Android

Bigme HiBreak Dual 2 pronto al lancio con la novità del doppio display (e-ink + LCD)

27/06/2026
Recensione Bigme B7 Pro BW: il miglior e-book reader Android con schermo Carta 1300 IMG_20260625_113948
  • News su Android, tutte le novità
  • Recensioni Android

Recensione Bigme B7 Pro BW: il miglior e-book reader Android con schermo Carta 1300

26/06/2026
Le migliori offerte SwitchBot per il Prime Day 2026 SwitchBot Smart Video Doorbell
  • News su Android, tutte le novità
  • Offerte Android: volantini e promozioni

Le migliori offerte SwitchBot per il Prime Day 2026

25/06/2026
Copyright (c) 2025 - info@ulissepress.it | MoreNews di AF themes.
×

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per garantirvi una esperienza di utilizzo ottimale.
Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione (click, scroll, ...) comporta l'accettazione dei cookie.

 

Ok