Home > Guide e tutorial per Android > Come guardare i video di YouTube su Android senza pubblicità

Come guardare i video di YouTube su Android senza pubblicità

NewPipe

La pubblicità sul web è essenziale per permettere ai creator di avere un ritorno economico dal loro contenuto senza necessariamente dover porlo dietro un paywall. Tuttavia, alle volte la pubblicità è davvero troppa e crea fastidio. Un esempio concreto lo abbiamo nell’applicazione di YouTube per Android che, da alcuni mesi a questa parte, ha incrementato sostanzialmente il quantitativo di pubblicità mostrata. Fortunatamente esiste una soluzione a questo: NewPipe.

Ed ecco allora che, dopo avervi parlato di come evitare del tutto la pubblicità sul web sfruttando uBlock Origin, quest’oggi rivolgiamo la nostra attenzione all’applicazione di NewPipe e sulle sue funzioni.

NewPipe è un’applicazione open source che permette di accedere all’intera libreria di YouTube, con tanto di importazione delle iscrizioni dall’account Google, senza visualizzare alcuna pubblicità. Ma le funzioni di NewPipe vanno ben oltre, visto che offre essenzialmente tutte le feature che l’applicazione YouTube offre solamente a coloro che si abbonano al piano Premium.

NewPipe ad esempio consente di effettuare il download dei video YouTube specificando la risoluzione del video e la qualità dell’audio. Allo stesso modo, consente anche la riproduzione in background dell’audio, rendendola la perfetta applicazione di streaming musicale potendo accedere all’intero catalogo di YouTube.

Volendo andare ancora oltre, l’app consente l’accesso ai contenuti di PeerTube, Soundcloud e Bandcamp. Il tutto con un’interfaccia grafica altamente personalizzabile e moderna.

Download di NewPipe

Dal momento che va contro le linee guida del Play Store, NewPipe non è disponibile sullo store di Google. Tuttavia, potete procedere al suo download da F-Droid, il principale store di applicazioni open source. In alternativa, potete procedere al download del file APK direttamente dal sito web ufficiale.