Home > News su Android, tutte le novità > YouTube su Android TV testa le anteprime video con audio

YouTube su Android TV testa le anteprime video con audio

YouTube HDR

Nel corso del tempo YouTube sta diventando sempre più piena di pubblicità. Questo non è necessariamente una cattiva cosa, dal momento che i creators fanno di tale funzione la loro principale fonte di guadagno (a meno di sponsorizzazioni esterne a YouTube). Tuttavia, se a ciò includiamo alcune funzioni “dalla dubbia utilità” che Google sta testando su YouTube (come ad esempio il nascondere il conteggio dei Non Mi Piace in un video), l’esperienza generale non è delle migliori, soprattutto su Android TV.

Una di queste è la riproduzione automatica delle anteprime, come già avviene da tempo, ma con l’aggiunta dell’audio. Con questa nuova “funzione” attiva, il video su cui si è soffermati nella schermata iniziale di YouTube di Android TV o nella visualizzazione dell’abbonamento inizierà con un leggero ritardo di circa 3 secondi. I video continueranno a essere riprodotti per un po’ prima di abbassare lentamente il volume e fermarsi: non possiamo dire perché non c’è un’accelerazione altrettanto graduale all’inizio.

Se non apprezzate questo comportamento, la buona notizia è che si può facilmente disabilitarlo. Basta navigare verso le impostazioni di YouTube fino a trovare l’opzione “Anteprime con audio”. Disattivarlo non solo disattiva l’audio, ma ripristina anche le anteprime al loro precedente formato simile a una presentazione (che iniziano immediatamente, non dopo un ritardo di 3 secondi).

Forse ci sono davvero persone che accolgono con favore l’esistenza di una rumorosa home page di YouTube piena di anteprime. Tuttavia, aggiungere funzioni simili dando la possibilità di disattivarle è senza dubbio la migliore scelta per Google e per gli utenti (rimanendo fiduciosi che Google non faccia marcia indietro sulla possibilità di disattivarlo).

VIA