Home > News su Android, tutte le novità > OnePlus 9 Pro soffre di problemi di surriscaldamento

OnePlus 9 Pro soffre di problemi di surriscaldamento

OnePlus 9 Pro

Nonostante utilizzi lo stesso SoC di molti altri smartphone top di gamma, man mano che sempre più OnePlus 9 Pro finiscono nelle mani dei clienti, stiamo assistendo a segnalazioni secondo cui questo modello potrebbe essere soggetto a surriscaldamento, specialmente durante lo scatto di foto o la registrazione di video.

Le segnalazioni del problema sono abbastanza diffuse, con un thread unificato sull’argomento nei forum di OnePlus che ora raggiunge decine di pagine con dozzine di conferme individuali del problema.

Stando a quanto abbiamo appreso, il surriscaldamento di OnePlus 9 Pro può manifestarsi in una manciata di circostanze diverse, anche se l’uso della fotocamera sembra essere quella più comune. L’app della fotocamera di OnePlus emette anche un grande avviso visibile tra due diversi messaggi che il telefono inizia a surriscaldarsi: “La temperatura del tuo dispositivo è attualmente troppo alta, metti in pausa lo scatto per un po’ per abbassarla” e “Impossibile scattare immagini perché la temperatura del telefono è troppo alta.”

https://twitter.com/tecworkz/status/1378287892456382469

Una notifica del sistema operativo Android può anche apparire in tandem con questo che avvisa quando il telefono si è raffreddato abbastanza da poter essere utilizzato di nuovo normalmente.

C’è da dire però che non ci troviamo di fronte a un nuovo caso di Qualcomm Snapdragon 810, ove il problema del surriscaldamento era dovuto a una serie di errori nella progettazione hardware del SoC.

Fortunatamente sembra che non si tratti di un problema hardware, visto che OnePlus, già a conoscenza del bug che provoca il surriscaldamento (probabilmente un errore nel codice che fa andare sempre al 100% la CPU), indica che verrà risolto con aggiornamenti nelle prossime settimane.

VIA