Home > News su Android, tutte le novità > Samsung Galaxy S3 e LG G2 aggiornati ad Android 11 grazie a LineageOS 18.0

Samsung Galaxy S3 e LG G2 aggiornati ad Android 11 grazie a LineageOS 18.0

Samsung Galaxy S3 ed LG G2 Android 11

Cercare di mantenere aggiornati smartphone molto datati e ormai fuori da ogni programma di aggiornamenti ufficiali è senza dubbio un’ottima cosa. E grazie alla community del modding Android, fortunatamente sono moltissimi gli smartphone che non finiscono nel dimenticatoio. A questo proposito, vi segnaliamo che due best seller come Samsung Galaxy S3 ed LG G2 sono stati aggiornati ad Android 11 grazie a una versione Unofficial della LineageOS 18.0.

Trattandosi di un progetto open source, chiunque può scaricare i file sorgenti di LineageOS 18.0 (o delle altre versioni) e modificarli al fine di adattarli al meglio a specifici smartphone. E con Samsung Galaxy S3 ed LG G2 è esattamente quello che è avvenuto.

Installazione di LineageOS 18.0 (Android 11) su Samsung Galaxy S3 ed LG G2

Per installare la ROM sul vostro smartphone, vi servono il bootloader sbloccato e una recovery custom come la TWRP. Se avete questi requisiti, la guida passo passo all’installazione di LineageOS 18.0 la trovate qui di seguito:

  • Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi (la nostra guida passo passo)
  • Scaricare le ROM in formato .zip (Galaxy S3LG G2) e le Google Apps in formato .zip (opzionali)
  • Riavviare lo smartphone in modalità recovery (tasto di accensione più tasto volume su)
  • Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
  • Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
  • Riavviare

È bene ricordare che l’installazione di una Custom ROM e il precedente sblocco del bootloader e installazione di una recovery custom vanno ad invalidare la garanzia legale del produttore, cosa che comunque sia su LG G2 che su Samsung Galaxy S3 non ha più alcun valore.

SCELTI DA NOI PER TE