
Abbiamo più volte criticato i produttori che decidono di inserire un quantitativo di RAM superiore a 4 GB all’interno degli smartphone e molto probabilmente dovremo continuare con questa critica anche nei confronti di Nokia e HMD Global. Nelle scorse ore infatti su Geekbench è apparso il test benchmark di quello che molto probabilmente è il Nokia 9, nuovo top di gamma del colosso finlandese.
Tralasciando per un momento i risultati ottenuti, le poche informazioni tecniche che ci vengono fornite riguardano il software (Android 7.1.1 Nougat), il SoC (Qualcomm Snapdragon 835) e il quantitativo di RAM (8 GB). Dal momento che nemmeno il computer desktop medio ha a disposizione 8 GB di RAM, siamo abbastanza scettici sull’utilità di tanta memoria a bordo di uno smartphone.
A ogni modo, analizzando i risultati ottenuti, nel test in single core il Nokia 9 ha ottenuto 769 punti mentre nel test in multi core 1630 punti.
Ora la cosa si fa interessante in quanto, qualche giorno fa, il Nokia 9 è stato intravisto nuovamente su Geekbench e quella volta, con a bordo 4 GB di RAM, è stato in grado di ottenere 1815 punti nel test in single core e 6278 punti nel test in multi core. A supporto di Nokia si potrebbe dire che quello sottoposto al test odierno di Geekbench potrebbe essere ancora un prototipo.
Presunte specifiche di Nokia 9
A ogni modo, in attesa di avere maggiori informazioni sul Nokia 9 e sulle sue potenziali versioni, vi vogliamo ricordare brevemente quelle che dovrebbero essere le specifiche tecniche dello smartphone:
- Display da 5.2″ con risoluzione 1440 x 2560 pixel e 557 dpi
- SoC Qualcomm Snapdragon 835
- 4 / 8 GB di RAM e 64GB di storage
- Scocca in alluminio
- Presenza del jack audio da 3,5mm
- Doppia fotocamera posteriore in verticale da 13 Mpixel
- Lettore di impronte sulla scocca anteriore (non cliccabile) affiancato da due tasti capacitivi
- Connettività USB Type-C
- Ricarica rapida Quick Charge 3.0
- Sistema operativo Android 7.1.1 Nougat