Nonostante le dimensioni degli smartphone si stia facendo sempre più grande, l’ergonomia degli stessi non sta subendo migliorie drastiche. Di fatto, oltre alla riduzione delle cornici in alcuni modelli di nuova generazione (e soprattutto di fascia alta), l’ergonomia dei phablet di fascia bassa e media lascia un po’ a desiderare. Un problema molto frequente è la scomodità nel raggiungere il tasto power per mettere in stand-by lo smartphone. A tal proposito, vi segnaliamo l’applicazione doubleHome.
Come si può intuire anche dal nome, quest’applicazione permette di mettere in stand-by lo smartphone semplicemente con un doppio tap sul tasto home. L’app doubleHome quindi torna particolarmente utile in tutti quegli smartphone che non sono dotati di tasti a scocca ma si basano sulla nav bar a video, anche se il funzionamento è garantito pure con i tasti hardware.
Lo sviluppo sembra proseguire abbastanza svelto, dal momento che dal 23 Maggio scorso, giorno in cui è stato creato il thread sul forum di XDA, l’applicazione ha già subito due aggiornamenti arrivando alla versione 1.0.2.
Grazie poi alle personalizzazioni possibili, l’app doubleHome permette di abilitare diverse transizioni di spegnimento. Ovviamente si tratta di un’app del tutto gratuita e priva di qualsiasi pubblicità.
Download dell’app doubleHome
Nel caso foste interessati a procedere al suo download, qui di seguito vi lasciamo sia l’appbox per recarvi sul Play Store che il link per scaricare il file APK di doubleHome. Vi ricordiamo che per poter installare un file APK, è necessario abilitare sullo smartphone, dalle impostazioni di sicurezza, i permessi per l’installazione di app provenienti da fonti sconosciute:
- doubleHome | Download APK