
Con le applicazioni che stanno diventando sempre più grandi (in termini di memoria occupata) ma con i tagli di memoria che rimangono gli stessi nella maggior parte dei casi, il problema di esaurire lo spazio a disposizione e non poter quindi installare nuove app è sempre all’ordine del giorno. Per porre rimedio a questa problematica, gli utenti disinstallano le app che usano di meno, facendo quindi spazio per la nuova app. Ebbene, all’interno del codice dell’ultima versione del Google Play Store è stato scoperto che a breve verrà abilitata una sorta di smart manager in grado di consigliarci quali app disinstallare non appena lo spazio a disposizione si riduce.
Come potete vedere dallo screenshot, il Google Play Store non solo ci suggerisce quali app potremmo disinstallare ma ci fornisce anche l’informazione della memoria occupata, fra app in sé e dati ad essa associati.
Purtroppo al momento non sappiamo quando effettivamente Google deciderà di abilitare questa funzionalità. Inoltre, all’utente viene fornita solamente la possibilità di disinstallare le app ma non quella di caricarle ad esempio sul cloud, così da non perdere i dati ad esse associati.
Staremo a vedere come si evolverà la situazione, informandovi non appena ne sapremo di più oppure quando BigG abiliterà la feature.