
Stando a quanto abbiamo appreso da un recente rumor emerso in rete, il colosso del web Google avrebbe intenzione di implementare le potenzialità del proprio motore di ricerca all’interno dell’applicazione fotocamera (Google Camera). Questo sarebbe possibile grazie sia alla potenza dei server di Google che agli algoritmi di riconoscimento già utilizzati in altri servizi come ad esempio Google Foto.
Questa nuova funzionalità essenzialmente combinerebbe Google Googles, applicazione Android presente sul Play Store ormai da anni ma che non è mai diventata popolare quanto le altre Google Apps, con l’applicazione fotocamera. Da un punto di vista pratico, avremmo la possibilità di ricercare in tempo reale in rete tutto ciò che inquadriamo. Se riflettete, una cosa del genere avviene già con Google Traslate grazie alla possibilità di tradurre in tempo reale un testo inquadrato dalla fotocamera.
Considerando che Google sembra essere interessata anche alla realizzazione di un visore AR stand-alone, crediamo che lo sviluppo di questa funzionalità vada proprio a nozze con quel progetto. In attesa di maggiori informazioni su quest’argomento, vi vogliamo ricordare che il Google Play Store rappresenta un problema per molti utenti possessori di un Sony Xperia Z5 aggiornato ad Android 6.0 Marshmallow (Marshmallow per Sony Xperia Z5 rende inaccessibile il Google Play Store).