Home > News su Android, tutte le novità > Il multi windows di Android N potrebbe contare sulle finestre ridimensionabili

Il multi windows di Android N potrebbe contare sulle finestre ridimensionabili

Android N Multi Windows

Come sicuramente saprete, fra le novità più importanti che sono state introdotte con la prima versione preview di Android N troviamo il multi windows. Grazie a tale feature, è possibile utilizzare in contemporanea due applicazioni affiancate. Nelle scorse ore abbiamo scoperto però che tale funzionalità verrà presto migliorata permettendo il ridimensionamento libero delle finestre.

Ora come ora, infatti, Android N permette di ridimensionare le applicazioni a metà schermo (50:50) oppure ad un terzo (33:66), ovvero un’applicazione che occupa un terzo del display e l’altra che ne occupa i due terzi. Se ci pensate bene, si tratta un po’ della stessa funzionalità che originariamente venne introdotta da Microsoft in Windows 8.

All’interno del framework-res.apk, del System UI Tuner (sintetizzatore) e del SetupWizard sono stati trovati diversi riferimenti come ad esempio la stringa “experimental freeform windows”. In questo modo, i tablet dal display più ampio potrebbero sfruttare una UI molto simile a quella di Chrome OS in modalità tablet oppure di Remix OS, trasformando veramente il sistema operativo Android in un OS adatto alla produttività.

Non sappiamo quando Google abbia intenzione di rilasciare questa funzionalità agli utenti ma, considerando che sono previste ben 5 versioni preview prima della versione stabile di Android N, crediamo che in una di esse avremo l’opportunità di sfruttare le finestre ridimensionabili.

VIA

SCELTI DA NOI PER TE