Home > Recensioni Android > LeTV 1s, la recensione di AndroidBlog.it

LeTV 1s, la recensione di AndroidBlog.it

Il mercato dei dispositivi low-cost è in continua ascesa e tra i prodotti più cliccati negli ultimi mesi è comparso LeTV 1s, un dispositivo dal form factor davvero elegante, dai materiali nobili e dalla scheda tecnica di tutto rispetto, ma..

C’è purtroppo ed inevitabilmente sempre qualche “ma” per questi prodotti quasi impeccabili; scoprite tutti i dettagli relativi al LeTV 1s nella nostra recensione completa. 

Video recensione 

A seguire trovate la nostra video recensione completa in cui abbiamo analizzato tutti i principali aspetti del LeTV 1s; armatevi di pop corn, c’è più di qualcosa da ascoltare. 

Unboxing 

Molto semplice la confezione di vendita in cartonato bianco e senza alcun accorgimento particolare; al suo interno troviamo: 

  • LeTV 1s;
  • caricatore da parete con ingresso USB, presa cinese ed potenza in uscita pari a 2A;
  • cavo USB Type-C
  • Adattatore USB Type-C – micro USB.

LeTV-1S-0

Hardware e parte telefonica 

Come già anticipato, il LeTV 1s possiede una scheda tecnica di tutto rispetto; sotto la scocca, infatti, batte un cuore Mediatek, nello specifico l’Helio X10 Octa-Core da 2GHz (che abbiamo già visto su Xiaomi Redmi Note 2 e Redmi Note 3), 3GB di memoria RAM, 16/32GB di storage interno non espandibile ed una GPU PowerVR G6200 a completare il comparto hardware.

L’aspetto multimediale, nello specifico quello relativo alla fotocamera, si compone di una cam posteriore da 13 megapixel con sensore Samsung, flash LED, e secondo microfono per la riduzione dei rumori ambientali; la cam anteriore, invece, è una semplice CMOS da 5 megapixel. Il display è da 5.5 pollici e tra le caratteristiche di spicco saltano all’occhio il connettore USB Type-C ed un ottimo sensore biometrico nella parte posteriore. 

La parte telefonica è nella media; la ricezione non è sicuramente miracolosa, ma il LeTV 1s fa bene il suo lavoro. E’ presente la compatibilità LTE seppur incompleta; manca la classica banda 20 (il che si traduce in possibili problemi con Wind nelle zone remote per la copertura LTE); buona la gestione delle due schede sim (nano + micro). 

Display 5.5 pollici FullHD 1920×1080 pixel IPS 401PPI
SoC Mediatek Helio X10 Octa-Core 2GHz
RAM 3GB
Storage 16/32GB non espandibili
Fotocamera 13 megapixel con flash LED, frontale 5 mega-pixel
Batteria 3000 mAh 
Connettività Wi-Fi, Bluetooth 4.1, GPS, LTE, OTG
Sistema operativo Android 5.0.2 Lollipop con EUI
Dimensioni e peso  151.1 x 74.2 x 7.5 per 169 grammi 

LeTV 1s è disponibile all’acquisto in Cina, ma lo si può comprare qui in Italia presso HonorBuy il quale lo offre ad un prezzo molto competitivo, soprattutto se si considera di non dover pagare dazi doganali, e il privilegio di avere 24 mesi di garanzia ed assistenza italiana. 

荣丰(honorbuy)123

Design, materiali ed ergonomia 

Sul fronte costruzione senza dubbio LeTV 1s è tra gli smartphone meglio costruiti nella sua fascia di prezzo; elegante e nel contempo semplice e raffinato, non esistono aggettivi migliori per descriverlo. Ottimo anche il sensore biometrico presente nella cover posteriore (carino l’effetto “specchio” che si crea sul sensore stesso). 

Buono l’assemblaggio, LeTV 1s è privo di difetti di costruzione o problemi sotto questo aspetto. 

Ottimi i materiali adottati dal produttore cinese; il dispositivo è costruito interamente in alluminio il che gli dona molta eleganza. La scocca è unibody e non removibile. 

L’ergonomia non è una delle caratteristiche migliori: sono pur sempre 5.5 i pollici dello schermo in dotazione e l’alluminio è abbastanza scivoloso (e fa sudare anche abbastanza la mano durante l’utilizzo); in compenso, però, sono presenti delle buone ottimizzazioni software per l’uso ad una mano che facilitano alcune funzioni.

Display 

Il display in dotazione a LeTV 1s è un’unità da 5.5 pollici con risoluzione FullHD 1920×1080 pixel di matrice IPS e densità di pixel pari a 401PPI; la qualità delle immagini complessivamente è molto buona, lo schermo è sufficientemente luminoso e, in linea di massima, non si incontrano difficoltà di alcun tipo durante l’utilizzo.

Il sensore della luminosità automatica è un po’ pigro e spesso tende a mantenere troppo bassa la luminosità; ciò che stona in questo contesto sono le cornici nere attorno il display che si intravedono con immagini più chiare. 

LeTV-1S-3

Multimedia 

A partire dall’altoparlante si possono esprimere giudizi forse neutri; se da un parte è ottimo il posizionamento dell’altoparlante stesso, dall’altra non vi è una buona equalizzazione del suono e sono predominanti le frequenze più basse rispetto a quelle più alte. Nel complesso non si sente in modo evidente questa predominanza, ma è giusto evidenziarla.

Nella riproduzione video il LeTV 1s non presenta difficoltà con nessun tipo di file e riproducendo file in 4K o FullHD (sia MKV che MP4) non ci sono mai stati risultati negativi o insufficienti.

Nel test gaming, invece, abbiamo incontrato difficoltà con il classico Asphalt 8 che utilizziamo solitamente: esso infatti è risultato essere incompatibile, motivo per cui abbiamo utilizzato Real Racing 3, il quale ottiene prestazioni di un certo livello e con settaggi grafici al massimo. 

Fotocamera 

Il comparto fotocamera è, probabilmente, uno degli aspetti meno convincenti del LeTV 1s: i risultati sono quasi sempre mediocri, le fotografie spesso sono rumorose e con colori a volte differenti da quelli reali (sporadicamente più freddi, altre volte più caldi). 

Il flash, invece, funziona bene ed anche di notte si riesce ad illuminare la scena in modo più che buono (anche se la qualità rimane mediamente bassa). 

La camera anteriore, invece, è da 5 megapixel e anch’essa a grandi linee si comporta come la principale: risultati solo sufficienti e scatti, anche qui, soltanto in 4:3. A seguire, invece, trovate il test di registrazione in FullHD, massima risoluzione supportata nei video (è possibile anche realizzare filmati in slow motion). 

Software 

Probabilmente tra gli aspetti meno convincenti nel LeTV 1s troviamo il software in dotazione; essendo lo smartphone dedicato al mercato cinese (ed arriva qui non in via ufficiale), il software risulta essere leggermente acerbo per il nostro Paese, motivo per cui la lingua italiana non è presente nella rom originale (tramite operazioni di modding per utenti esperti è possibile sostituire, però, il firmware stock). 

La ROM è, nello specifico, la EUI in versione 5 ed è basata su Android 5.0.2 Lollipop. Sono presenti, qui, molte applicazioni cinesi ed in più i servizi Google sono da installare manualmente tramite un APK reperibile in rete, procedura comunque non alla portata degli utenti meno esperti. 

Autonomia 

La batteria in dotazione a LeTV 1s è un’unità da 3000 mAh non removibile; le prestazioni che essa riesce ad offrire non entusiasmano, probabilmente a causa di un’ottimizzazione software non di prima classe.

Nell’utilizzo quotidiano si riescono ad ottenere non oltre 2 ore e 45 minuti di schermo attivo con uso medio intenso sotto rete dati mobile e wi-fi in egual misura; a suo favore, però, vi è una ricarica della batteria davvero fulminea (10% a 100% in circa 1 ora e trenta minuti).

Conclusioni 

LeTV 1s in rapporto al prezzo al quale è venduto è un dispositivo da poter tenere in considerazione al momento; ci sono alcuni “ma” in questo prodotto, uno tra tutti il software in dotazione. LeTV X500, dunque, non è un dispositivo consigliato a tutti i tipi di utenti, ma ai più smanettoni ed addentrati in questo mondo, perchè ci sono piccoli ritocchini che bisogna fare prima di poterselo godere al massimo.

Per il resto, le specifiche sono di tutto rispetto e le prestazioni altrettanto; qualora foste interessati ad acquistarlo, lo trovate in offerta su HonorBuy con pronta spedizione dall’Italia. 

Pro

  • Materiali e design
  • Comparto multimediale

Contro

  • Software acerbo e inadatto al mercato italiano
  • Mancanza banda 800 MHz LTE

Il mercato dei dispositivi low-cost è in continua ascesa e tra i prodotti più cliccati negli ultimi mesi è comparso LeTV 1s, un dispositivo dal form factor davvero elegante, dai materiali nobili e dalla scheda tecnica di tutto rispetto, ma..C'è purtroppo ed inevitabilmente sempre qualche "ma" per questi prodotti quasi impeccabili; scoprite tutti i dettagli relativi al LeTV 1s nella nostra recensione completa. Video recensione A seguire trovate la nostra video recensione completa in cui abbiamo analizzato tutti i principali aspetti del LeTV 1s; armatevi di pop corn, c'è più di qualcosa da ascoltare.  https://www.youtube.com/watch?v=69jegqXeGFg Unboxing Molto semplice la confezione di vendita in…

Score

Design e materiali - 8.5
Display - 8
Hardware - 8
Multimedia - 8
Software - 6.5
Fotocamera - 7
Autonomia - 7

7.6

Conclusione : Un dispositivo che convincerebbe a pieno, se solo avesse un sistema operativo in lingua italiana e meglio ottimizzato.

8