Home > Guide e tutorial per Android > Come impostare il “Blocco su schermo” su Android 6.0 Marshmallow

Come impostare il “Blocco su schermo” su Android 6.0 Marshmallow

Come impostare il "Blocco su schermo" su Android 6.0 Marshmallow

Chissà quante volte ci sarà capitato di far provare lo smartphone oppure il tablet ad un amico e, dopo un po’, trovarlo a curiosare nei nostri file personali. Una soluzione a questo “problema” potrebbe essere rappresentata dalla creazione di un profilo ospite ma il più delle volte basta semplicemente bloccare una determinata app che vogliamo mostrare al nostro amico sul display, senza possibilità di uscirne oppure aprirne di altre.

Nella guida che vi mostriamo qui di seguito spieghiamo per l’appunto come impostare il “Blocco su schermo”. Tuttavia, nello specifico ci riferiamo ad Android 6.0 Marshmallow, il nuovo sistema operativo di Google al momento presente solo sui device Nexus e su LG G4 (Come installare Android 6.0 Marshmallow su LG G4 | Download e Guida – LG G4: disponibile un file .zip da flashare con Android 6.0 Marshmallow).

I passaggi da seguire sono molto semplici:

  • Aprire le impostazioni generali e recarsi nel tab “Sicurezza”
  • Individuare e tappare su “Blocca su schermo”
  • Abilitare l’impostazione e, per una maggior sicurezza, impostare un metodo di sblocco con PIN, password oppure sequenza di sblocco
  • Fatto ciò, accedendo al multitasking potremo bloccare qualsiasi app
  • Per sbloccarla, basterà tenere a lungo premute le icone “Indietro” e “Multitasking”

Nel caso in cui avessimo impostato anche un metodo di sblocco tramite password, PIN o sequenza di blocco, ci verrà chiesto di inserire tali informazioni per poter ritornare ad utilizzare normalmente lo smartphone/tablet.

Si tratta, come avete potuto vedere, di una guida molto semplice che però vi permetterà di tenere al riparo dalla curiosità di altri i vostri file presenti in Android 6.0 Marshmallow.