Home > Recensioni Android > Lenovo A8 806 Golden Warrior, la nostra recensione

Lenovo A8 806 Golden Warrior, la nostra recensione

Il mercato degli smartphone “made in china” è in costante crescita, per cui ci troviamo di fronte a prodotti sempre più interessanti e a prezzi che lasciano rabbrividire la concorrenza: oggi parliamo di Lenovo Golden Warrior A8 806, che per comodità chiameremo semplicemente Lenovo A8 806

Grazie a GrossoShop abbiamo la possibilità di testare questo smartphone che spicca soprattutto per il prezzo e per l’hardware davvero interessante di cui è dotato, a partire dal processore Octa-Core di Meditatek, fino ad arrivare alla connettività 4G. 

Video recensione 

Qui di seguito, nella nostra video recensione, abbiamo analizzato tutti gli aspetti principali del Lenovo A8 806 durante l’utilizzo quotidiano. Il risultato? A voi i commenti, non vi resta che guardare con i vostri occhi. 

Unboxing 

Confezione standard per Lenovo A8 806, che si presenta con una dotazione degna di ogni smartphone cinese: al suo interno, infatti, troviamo il device, ovviamente, in primo piano già protetto da una pellicola sul display, mentre nei piani inferiori abbiamo i soliti manuali di istruzioni e garanzia in lingua cinese, un cavo usb e un caricatore da parete con presa cinese e relativo adattatore europeo. GrossoShop, inoltre, include in omaggio un caricatore USB da auto, molto comodo per chi viaggia.

x-lenovo-a8-unboxing

 

Hardware e parte telefonica 

L’hardware è probabilmente il classico che troviamo a bordo di molti device di fascia media del mondo cinese: abbiamo sotto la scocca, infatti, un processore Octa-Core Mediatek MT6592 con in più la compatibilità per le reti 4G LTE. In più la memoria ram è di ben 2GB e permette al sistema operativo, Android 4.4.2 KitKat con VibeUI, di girare in modo molto fluido. 

Apparato multimediale, invece, che si presenta con una fotocamera posteriore da 13 megapixel ed una frontale da 5 megapixel: la resa non è delle migliori, ma è comunque accettabile per il prezzo a cui viene venduto il dispositivo. 

Aspetto importante è invece la parte telefonica che, al contrario di quasi ogni smartphone made in china che abbiamo provato, non integra la possibilità di gestire due schede sim, ma soltanto una: certo, non è un aspetto negativo, anche perchè il 4G compensa la mancanza del secondo slot. 

Scheda tecnica Lenovo Golden Warrior A8 806

Display 5,0″ pollici HD 1280×720 pixel IPS
SoC Mediatek MT6592 1.7GHz Octa-Core
RAM 2GB
Storage 16GB espandibili con MicroSD
Fotocamera 13 megapixel con flash led, frontale 5 megapixel
Batteria 2500 mAh
Connettività Wi-Fi, Bluetooth, 4G LTE, NFC, OTG
Sistema Operativo Android 4.4.2 KitKat, con VibeUI
Dimensioni e Peso  140,5 x 70,5 x 8,9mm per 148 grammi

Come dicevamo in apertura lo smartphone è acquistabile direttamente da GrossoShop ad un prezzo molto competitivo di soli 150€ euro con offerte sempre dietro l’angolo. In alternativa potete acquistarlo tramite Amazon seguendo il link qui in basso. 

Design, materiali ed ergonomia 

Costruito interamente in plastica, il Lenovo A8 806 si presenta con un design quasi anonimo e non tra i migliori mai visti: è un po’ spesso, ma questa sua robustezza conferisce maggiore solidità in caso di urti o cadute. Le rifiniture laterali sono ovviamente in plastica con effetto metallizzato, e abbiamo un distacco con la cover posteriore che è in colorazione nera. 

La cover, ovviamente in plastica, non è scivolosa e ci dà un buon grip durante l’utilizzo: i 5″ pollici di cui è dotato non sono per niente un tasto dolente e non si hanno difficoltà ad utilizzare lo smartphone con una sola mano. 

Assemblaggio dello smartphone promosso a pieni voti, vista la totale assenza di scricchiolii vari del dispositivo. I tasti soft touch, purtroppo, sono solamente metallizzati e non retroilluminati, il che sicuramente non è un fatto positivo quando utilizziamo lo smartphone di notte per le prime volte. 

Display 

Buono il pannello HD 1280×720 pixel da 5″ pollici e con tecnologia IPS presente su Lenovo A8 806. E’ stato senza dubbio un ottimo allievo per i nostri test, tanto da superarli quasi tutti quanti. I colori riprodotti sono fedeli e la luminosità automatica, grazie al sensore presente, funziona in modo piuttosto buono.

x-lenovo-a8-display

Anche l’angolo di visuale non ha problema di sorta, mentre probabilmente l’unico neo che siamo riusciti a trovare è la luminosità del display che non sembra essere altissima e sotto la luce del sole ci dà qualche piccolissimo problema nella visualizzazione dei contenuti sullo schermo, ma niente di grave. 

Multimedia 

L’altoparlante del dispositivo è collocato nella parte alta posteriore, accanto alla fotocamera, ed il suono riprodotto è nella norma. Il suono è nitido e nelle frequenze alte svolge benissimo il suo compito, mentre nelle frequenze più basse ha qualche tentennamento, ma la qualità rimane sempre buona.

La riproduzione video non mette per niente sotto stress il dispositivo che con il suo processore Octa-Core riesce a svolgere tutte quante le operazioni con una buona fluidità e i video non scattano in nessun modo. Pertanto, promossa l’esperienza video su Lenovo A8 806.

Anche il gaming non sembra avere particolari problemi su Lenovo, che con Asphalt 8 e altri giochi che abbiamo provato durante i test, sembra non avere alcun tipo di problema, se non qualche piccolissimo e lieve calo di fps nella fase di caricamento.

Fotocamera

Tasto un po’ dolente è proprio quello relativo alla fotocamera: nonostante siano ben 13 i megapixel a disposizione il Lenovo A8 806 non riesce a darci risultati pienamente soddisfacenti, soprattutto negli ambienti più bui. Alcuni esempi li potete vedere qui sotto in galleria. 

Fotocamera frontale da 5 megapixel che, anch’essa, nonostante disattiviamo l’effetto bellezza, ci continua a dare sempre fotografie leggermente pastellate ed ovviamente non soddisfacenti. I video in FullHD, poi, hanno la messa a fuoco continua e quindi un cambiamento di soggetto durante la ripresa risulterà quasi sempre sfuocato e il sample qui sotto lo testimonia. 

Software 

Interfaccia utente completamente ridisegnata da Lenovo che, però, sembra non essere stata molto attenta ai particolari, dal momento che il device risulta in più parti non tradotto oppure “tradotto male” e ciò non può sicuramente essere oggetto di vanto. La versione del sistema operativo, ovviamente, è la 4.4.2 di KitKat con interfaccia utente VibeUI che, per motivi ignoti, non siamo riusciti ad aggiornare tramite recovery. 

L’ottimizzazione, in ogni caso, è buona: non ci sono rallentamenti all’interno del sistema e l’utilizzo di memoria ram è in linea con qualsiasi altro device con un hardware simile. Unico lato negativo, appunto, è la traduzione del sistema non perfetta, ma con qualche custom rom si risolve il problema (e si cambia interfaccia, qualora la presente non vi piacesse). 

Autonomia

Batteria da 2500 mAh per il Lenovo A8 806 che, tutto sommato, ci riesce a portare fino a sera senza nessun problema, dal momento che l’hardware di Mediatek non esige grandi risorse, così come il display solamente HD che non richiede così tanta energia. Ad ogni modo l’utilizzo preso in analisi è sempre lo stesso: caselle mail in push, Facebook e whatsapp sempre attivi, con lo scambio di un centinaio di sms o forse qualcuno in più. 

Accettabile, dunque, l’autonomia dello smartphone Made by Lenovo che, anche sotto questo aspetto, non ci ha deluso. 

Conclusioni 

Certamente il mercato degli smartphone cinesi non è ancora tanto ampio da riuscire a coinvolgere tutta l’utenza alla ricerca di un dispositivo low-cost, anche perchè ci sono brand più blasonati che ci danno proposte comunque accettabili e dunque l’attenzione verte più verso di loro. In ogni caso questo Lenovo A8 806 è un prodotto davvero interessante visti il prezzo e l’hardware che troviamo al suo interno.

L’acquisto è consigliato da GrossoShop che lo propone ad un prezzo davvero interessante, ma in alternativa lo trovate anche su Amazon a qualche decina di euro in più. 

Il mercato degli smartphone "made in china" è in costante crescita, per cui ci troviamo di fronte a prodotti sempre più interessanti e a prezzi che lasciano rabbrividire la concorrenza: oggi parliamo di Lenovo Golden Warrior A8 806, che per comodità chiameremo semplicemente Lenovo A8 806.  Grazie a GrossoShop abbiamo la possibilità di testare questo smartphone che spicca soprattutto per il prezzo e per l'hardware davvero interessante di cui è dotato, a partire dal processore Octa-Core di Meditatek, fino ad arrivare alla connettività 4G.  Video recensione  Qui di seguito, nella nostra video recensione, abbiamo analizzato tutti gli aspetti principali…

Score

Design e materiali - 7
Hardware - 7.5
Display - 7.5
Fotocamera - 7
Software - 7
Autonomia - 7.5

7.3

Una buona proposta low cost

Conclusione : Un prodotto interessante, così come il suo prezzo di vendita e l'hardware al suo interno.

7