A Mountain View sembra che stiano dormendo notti agitate e questo fermento si trasforma in grandi novità, siamo partiti da Google+ per passare attraverso il rilascio di Android Honeycomb 3.2 per arrivare ora ad un nuovo grande aggiornamento del Market nella versione smartphone.
L’aggiornamento non si limita a modificare l’interfaccia utente che comunque subisce un restyling totale che permette ora di muoversi più facilmente tra i vari menù e di scegliere più rapidamente e con maggiore facilità l’app che fa per noi ma è l’intero “ecosistema” del Market a cambiare.
Il tutto si trasforma in una scintillante vetrina dove ora i prodotti vengono meglio pubblicizzati grazie anche ad una migliore e più dettagliata descrizione dei contenuti ed a una più razionale suddivisione.
Adesso sarà possibile scorrere le varie pagine da destra a sinistra e viceversa controllando le applicazioni più scaricate divise in categorie quali Top a pagamento, Top gratuite, Record di incassi, Top New a pagamento, Top New gratuite e Trend liste.
Tutto ruota intorno ai contenuti lasciando in bella mostra sulla top bar il nome dell’applicazione che ci stiamo apprestando a scaricare e se parliamo di app a pagamento c’è da segnalare che è stato anche modificato il sistema di check-out introducendo il concetto di click-to-purchase che consente di effettuare i nostri acquisti con due semplici click.
Insomma non un semplice restyling ma una vera rivoluzione attuata per andare incontro alle esigenze sia degli sviluppatori che voglio trarre profitto dal loro lavoro che degli acquirenti che vogliono trovare più facilmente quello di cui hanno bisogno.
Il roll-out colpirà tutti i dispositivi dotati di Android 2.2 o successivi ed entro qualche settimana sarà nelle mani di tutti ma nel frattempo possiamo gustarci una bella video anteprima.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=5Pbo-d62ivY[/youtube]